19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'Officina: inaugurata l'Eclissi di Andrea Baffoni

L'Officina: inaugurata l'Eclissi di Andrea Baffoni
La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre


L’OFFICINA ristorante culturale


PRESENTA:

Andrea Baffoni

E C L I S S I


8 giugno – 20 ottobre 2010


presentazione di

Alessandra Migliorati


Inaugurata l'Eclissi di Andrea Baffoni


PROGETTO OSMOSI DEI SENSI

di Kosmas Tsoukas


Inaugurata presso il ristorante L’OFFICINA, nell’ambito del programma culturale Osmosi dei sensi – il viaggio polisensoriale ideato da Kosmas Tsoukas –, la mostra Eclissi con opere inedite dell’artista Andrea Baffoni che già nel 2007 espose in questo locale riscontrando un ottimo successo con la sua Città liquida,curata da Francesca Duranti.

Eclissi è un ciclo di opere al quale Baffoni lavora ormai da due anni. Viene presentato per la prima volta proprio in questa esposizione voluta dallo stesso Kosmas Tsoukas che da tempo segue il lavoro dell’artista, presentandolo in più occasioni, sia in Italia che all’estero. Quindici opere, descritte in un testo critico della storica dell’arte Alessandra Migliorati, dove Baffoni esprime la sua particolare visione ed interpretazione della vita contemporanea attraverso il ricorso al tema della metropoli, mai vista dall’interno ma sempre da una posizione sopraelevata. Colori forti e tinte brillanti con effetti di violenza cromatica che vogliono portare lo spettatore all’interno dell’opera, suscitandogli un’immediata reazione e forti emozioni. La pittura di Baffoni, infatti, gioca sempre su registri cromatici di particolare intensità, molto spesso con accenti di esasperazione stilistica che non lasciano indifferenti. E la mostra Eclissi, che durerà fino all’ottobre 2010, chiudendo la stagione espositiva de L’OFFICINA, si propone proprio questo obiettivo.

Il viaggio polisensoriale è proseguito con la cena NEROCOLATOispirata alle opere dell’artista, realizzata dagli chef Ada Stifani e Nobuhiro Okamotomediante l’utilizzo della cioccolata della ANTICA DOLCIARIA PERUGINA e accompagnata da una degustazione di vini della cantina ASTORIA VINI, proposti da Binaglia Vanni.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo della KOSMOS ARTE di Kosmas Tsoukas e dell' Antica Dolciaria Perugina.



Info e prenotazioni:

L’Officina ristorante culturale

Perugia, Borgo XX Giugno, 56 – Tel. 075 5721699 – 3296369929

www.l-officina.net


La mostra è visitabile dal pubblico negli orari di apertura del ristorante,




Inserito martedì 8 giugno 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996014