20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Al Teatro Pavone arriva il generale Annibale

Al Teatro Pavone arriva il generale Annibale
Sabato una serata dedicata al grande generale cartaginese. Il documentario 3D sulla Battaglia del Trasimeno per la prima volta a Perugia.

Forum di Perugia, Al Teatro Pavone arriva il generale Annibale

 

Sabato una serata dedicata al grande generale cartaginese

 

 

Il documentario 3D sulla Battaglia del Trasimeno per la prima volta a Perugia.

 

A Perugia le delegazioni europee danno il via al “Cammino di Annibale”.

 

Ad aprire il Forum di Perugia, dedicato al costituendo itinerario turistico internazionale denominato “Cammino di Annibale”, sarà un evento davvero speciale. Sull’asse Tuoro-Perugia il condottiero cartaginese giungerà sino al Teatro Pavone per una serata all’insegna dello spettacolo. Sabato 19 giugno, alle 21.30, presso la splendida cornice del Pavone andrà in scena la serata “Annibale, dal Teatro alle nuove Tecnologie”: dalla messa in scena classica all’utilizzo delle nuove tecnologie per raccontare il mito di Annibale e gli eventi della Battaglia del Trasimeno.

Sul palco scene di Missione Annibale, il celebratissimo  spettacolo teatrale targato Fontemaggiore, diretto da Giampiero Frondini. A seguire sarà la compagnia del Teatro di Sacco, diretta da Roberto Biselli, a rievocare le suggestioni legate alla Battaglia tra il console romano Caio Flaminio e il condottiero cartaginese con un assaggio di “Flaminio, ovvero l’Ospite inquieto”, lo spettacolo teatrale in scena nella splendida cornice di Palazzo del Capra a Tuoro anche per questa estate.

Dopo il teatro sarà la volta del 3D: per la prima volta a Perugia sarà possibile vedere gratuitamente il film-documetario “Annibale al Trasimeno” realizzato dallo studio Poliovale.

Prodotto unico nel suo genere, il documentario è stato realizzato con la consulenza storico -scientifica del professore Giovanni Brizzi (Ordinario di Storia romana presso l’Università degli Studi di Bologna).

Le immagini conducono lo spettatore all’interno della terribile battaglia che nel 217 a.C. le truppe cartaginesi di Annibale combatterono contro i Romani guidati da Caio Flaminio sulle sponde del lago Trasimeno. La ricostruzione della battaglia del Trasimeno attraverso le tecniche di character animation rappresenta una novità assoluta nel campo della documentaristica.

Domenica 20 giugno ci si sposta a Tuoro: tra gli appuntamenti la visita al percorso storico-archeologico della Battaglia, le rievocazioni e l’inaugurazione della sede del Cammino di Annibale.  Lunedì 21 giugno presso il Palazzo della Provincia sarà presentata l’ultima teoria sulla Battaglia del Trasimeno firmata Brizzi-Gambini e sarà sottoscritta la Carta di Perugia, una dichiarazione di intenti che da il via al “Cammino di Annibale”.

Al Forum, organizzato dalla Provincia di Perugia in collaborazione con il Comune di Tuoro, partecipano delegazioni e rappresentanti di Tunisia, Francia, Spagna e Italia.




Inserito venerdì 18 giugno 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997964