24/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Dentro le proprie mura: un documentario sul movimento contro le istituzioni manicomiali

Dentro le proprie mura: un documentario sul movimento contro le istituzioni manicomiali
All'Arenaria, lunedi 28 giugno

 
 UMBRIA: A PERUGIA DOCUMENTARIO ''DENTRO LE PROPRIE MURA'' SU LEGGE 180

Il documentario di Carlo Corinaldesi, dal titolo ''Dentro le proprie mura'', realizzato con il sostegno della Regione Umbria, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Perugia e la Fondazione ''Angelo Celli'', verrà proiettato lunedi 28 giugno all'Arenaria di via XIV Settembre a Perugia (ore 21.30). Il film rientra tra le iniziative promosse in Umbria per la celebrazione del trentennale della legge 180/78, che impose la chiusura dei manicomi e istitui' i servizi di salute mentale pubblici.



Attraverso le testimonianze dei protagonisti di allora, medici, infermieri e amministratori, con rare immagini di repertorio, ''Dentro le proprie mura'' - spiega Carlo Corinaldesi in una nota della regione - racconta i momenti salienti e la storia dell'Ospedale psichiatrico di Perugia dalla fondazione alla rivoluzione culturale che ne permise la chiusura.

A Perugia, ha ricordato Corinaldesi, già dal 1965 un gruppo di persone tra medici, operatori sanitari, amministratori locali e gruppi sindacali aveva dato vita a un ''movimento'' che operò nella lotta contro le istituzioni manicomiali, anticipando la legge 180 e proponendo nuovi metodi alternativi di cura della malattia mentale




Inserito giovedì 24 giugno 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5002613