19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il progetto Sun: sostegno all'Università indigena e interculturale del Cauca

Il progetto Sun: sostegno all'Università indigena e interculturale del Cauca
Martedi 29 giugno

 ore 17.30
 
presso il Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" onlus
Via Guardabassi, 10 Perugia
 
La ong Tamat e Alejandra Llano per conto dei partner colombiani presenteranno il progetto SUN (sostegno all'Università indigena e interculturale del Cauca) e il volume sull'autogoverno indigeno del Cauca Las comunidades indígenas del Norte del Cauca - Colombia.
Coordinerà la discussione Romolo Santoni.
 
Il progetto SUN ha costituito, grazie all'appoggio e al finanziamento della Regione Lazio, un'importante occasione di cooperazione, intercambio e lavoro di ricerca comune fra varie associazioni italiane (ASSUR. A SUD, ISCOS, TAMAT), il Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI-CNR), la Pontificia Università Javeriana di Cali (PUJ) e l'Associazione dei Cabildos indigeni del Nord del Cauca (ACIN).
Uno dei principali risultati di tale lavoro, il volume sull'autogoverno indigeno del Cauca, elaborato da un gruppo di ricercatori indigeni e diretto dal professor Manuel Ramiro Muñoz, responsabile dei progetti sociali della PUJ, da Alejandra Llano, dirigente dell'ACIN, e dal dottor Fabio Marcelli, primo ricercatore idoneo dirigente di ricerca dell'ISGI-CNR verrà presentato durante l'incontro.
Siamo particolarmente lieti di questo risultato, dato che la situazione in Colombia e nel Cauca in particolare continua ad essere estremamente difficile, per il conflitto armato in corso da oramai oltre cinquanta anni, nell'ambito del quale le comunità indigene, unitamente ad altri settori sociali, come i contadini e gli afrodiscendenti, rappresentano un'alternativa di pace, dialogo e promozione del bene comune.
Ci auguriamo che la pubblicazione e presentazione del libro costituiscano a loro volta un'occasione e uno stimolo per nuove iniziative di cooperazione e solidarietà nei confronti delle comunità indigene e di tutto il popolo colombiano.
Invitiamo pertanto a partecipare alla presentazione del libro, che avverrà martedì 29 giugno alle ore 17.30 presso il Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano" onlus, e a cui parteciperà, per conto dei partner colombiani, Alejandra Llano.
 
Cordiali saluti
Ufficio Stampa
 

--------------------------------------------------------------------------------

CENTRO STUDI AMERICANISTICI "CIRCOLO AMERINDIANO" Onlus

Via Guardabassi n. 10
06123 Perugia
ITALIA
Tel./fax (+39) 0755720716
http://www.amerindiano.org
e-mail: info@amerindiano.org
Facebook: Circolo Amerindiano




Inserito sabato 26 giugno 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996237