18/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> In Bici dalla Rita

In Bici dalla Rita
Un percorso in bicicletta per una spesa a “kilometro zero”

Per una domenica mattina propongo una bella e leggera passeggiata in bicicletta di circa 10 km in discesa e pianura, per andare a trovare la Rita(*) nel suo campo a Lidarno, e a seconda della stagione, cogliere le sue ciliege, la sua insalata, i suoi splendidi pomodori, patate, peperoni, cipolle, melanzane, carciofi, spinaci, bietola ecc, tutto rigorosamente biologico (senza “riserbanti” come dice lei). Di domenica mattina Rita è sempre li ad accudire il suo orto e gradisce moltissimo le visite, orgogliosa di mostrare e vendere i frutti del suo faticoso lavoro che compie instancabile da tantissimi anni.

Si può partire benissimo dall'acropoli perugina, raggiungere Monteluce attraverso i viali, imboccare la via Eugubina svoltando a destra verso Pretola, proseguire verso Ponte Valleceppi e, attraversato il ponte sul Tevere, tirare diritto in via Arno come indicato nella piantina. Dopo aver superato la superstrada nel sottopassaggio si deve girare a destra sulla “strada fabrianese” e mantenendo a destra la E45 proseguire per 300m, poi la strada piega a sinistra e dopo la curva si deve imboccare la prima stradina a destra (strada Lidarno-Petrignano). Da qui dopo 600m sulla destra c'è una piccola stradina che da accesso ai campi della Rita.

E il ritorno???? Semplicissimo, con il cestino della bici pieno di ortaggi a “kilometro zero” basta tornare a Pontealleceppi (tutto in pianura), riattraversare il Tevere e andare a destra verso Pretola, dove un treno FCU porterà voi e le vostre bici fino alla stazione Perugia S.Anna.

Dal campo della Rita a Pretola sono altri 4 km. La stazione FCU si trova riattraversando il paese, poi appena passati sotto il ponte della ferrovia a destra si trova una salitina di strada sterrata: la “stazione” di Pretola è solo una marciapiede lungo la ferrovia!(per orari treni FCU e servizio carico bici informatevi qui).

*) Rita è la negoziante di ortofrutta il cui negozio si trova in fondo a via dei Priori. Abbiamo già parlato di lei in altri articoli...



Roberto Pellegrino

Inserito domenica 4 luglio 2010


Commenta l'articolo "In Bici dalla Rita"

Commenti

Nome: francesco
Commento: visto che siamo in bici, non conviene attraversare il ponte pedonale pretola-p.te felcino?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4996864