24/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Altrocioccolato 2010 a Castiglione del Lago

Altrocioccolato 2010 a Castiglione del Lago
Cambio di sede per la IX edizione di Altrocioccolato, dal 15 al 17 ottobre 2010 a Castiglione del Lago




Sarà lo splendido borgo di Castiglione del Lago ad accogliere la nuova edizione di Altrocioccolato, la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole, organizzata dall’associazione Umbria Equosolidale in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale.

Dal 15 al 17 ottobre 2010 le mura medievali della città-fortezza affacciata sul Lago Trasimeno, custodiranno i sapori e i saperi del commercio equo e solidale.

Protagonista sarà il cioccolato, tante le prelibatezze che si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici e artigianato. Ancora, incontridibattitispettacoli per i più piccoli e tanta buona musica.

Come spiega Guido Colla presidente dall’Associazione Umbria Equosolidale: “Dopo l’ottima collaborazione con il Comune di Gubbio, a cui va il nostro affetto e riconoscimento per aver condiviso con noi un’esperienza importante, l’edizione 2010 si apre con una grande novità: Altrocioccolato approda a Castiglione del Lago. Un territorio importante dove crediamo che i temi e i sapori di Altrocioccolato possono inserirsi perfettamente. Siamo molto determinati. La macchina è gia in moto e stiamo lavorando con l’amministrazione, con le associazioni e i soggetti economici del territorio per preparare al meglio questa edizione ricca di sorprese”.

Come spiega Alessio Meloni assessore ai Servizi Sociali del Comune di Castiglione: “Siamo molto orgogliosi di ospitare questa manifestazione che nel corso degli anni si è distinta per un approccio alternativo al consumo; siamo convinti che appuntamenti come questi rappresentino momenti importanti per riflettere su i temi della produzione, del lavoro e delle diversità”. Le altre novità della mostra mercato che, oltre al cacao, avrà come protagonisti gli attori dell’economia solidale e sostenibile, saranno svelate con la presentazione del programma ufficiale.

Come spiega Ivana Bricca assessore alla Cultura del Comune: “l’interesse della nostra amministrazione per Altrocioccolato nasce dalla volontà di investire verso forme di promozione del territorio dalla forte valenza sociale, dove a contare non solo i numeri della vendite, ma anche i temi e le persone coinvolte. Altrocioccolato è un evento che promuove il territorio, ma lo promuove in modo diverso, sano. Sarà una festa del gusto e siamo pronti ad accogliere tutti i visitatori. Nei 3 giorni saranno coinvolti i ragazzi, le associazioni e i produttori locali che stanno rispondendo in maniera positiva”.




Inserito mercoledì 14 luglio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5002375