25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La via del Saltarello

La via del Saltarello
itinerari dei saperi tradizionali in Valnerina

Cari amici,
in allegato  il pieghevole di "LA VIA DEL SALTARELLO:  itinerari dei saperi tradizionali in Valnerina".

 Saltarello.pdf


Un'idea di itinerario intorno al Saltarello con appuntamenti tradizionali come la rassegna di organetti, rievocazioni, concerti, corsi,approfondimenti a cura dell'associazione Sonidumbra in collaborazione con il Servizio Turistico Associato della Valnerina e CEDRAV.
Questo percorso è solo una partenza: si amplierà con il tempo nei luoghi dove è possibile "trovare, scoprire, documentare, valorizzare, apprendere l'arte del SALTARELLO suonato-cantato-ballato dalla tradizione alla  rievocazione, alla riproposta.
Siamo sicuri che per il prossimo anno le tappe aumenteranno con l'adesione ed il contributo di tutti voi:  potete segnalare e proporre  "occasioni sul tema" da inserire nella nostra programmazione.
Un'idea di valorizzazione delle culture orali che intende fare rete collaborando con iniziative esistenti, promuovendone altre, ed intervenendo a sostegno delle iniziative meritevoli di essere valorizzate.
Dal prossimo anno La VIA DEL SALTARELLO avrà come partner lo ICHNET (Comitato promozione beni immateriali), Progetto Comunita' sonore italiane, e la Discoteca di Stato.
SI SALTA.... Volevo dire si PARTEEEEEEEEEEE!!!!!!

P.S. Sono presenti momenti pratici GRATUITI dedicati al saltarello suonato e ballato con suonatori e maestri della tradizione .

Diffondete il comunicato. GRAZIE



Marco Baccarelli


Inserito sabato 17 luglio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004825