30/09/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Pretola: tre iniziative

Pretola: tre iniziative
Il Museo della Canapa si racconta; Umbria Tradizioni in cammino; La camminata dei vecchi molini

Tre iniziative inserite nel programma della Festa della Canaiola di Pretola (1 - 10 Ottobre 2010):

1)      Il Museo della Canapa si racconta…; con l'importante collaborazione del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco - ecomuseo della Valnerina - e con la presenza di Glenda Gianpaoli, responsabile del "Museo della Canapa"

  Il museo della canapa ott10.pdf

2)      Umbria Tradizioni in cammino - scopri l'Umbria: una serata di canto popolare con Gruppo di Valfabbrica - Nuova Brigata Pretolana - Sonidumbra. Serata tesa a valorizzare il canto popolare del nostro territorio e quello umbro in generale.

  Tradizioni in cammino 7ott10.pdf

3)      La camminata dei vecchi molini: è questo un "Sentieri Aperti" che vedrà il coinvolgimento della Fcu, la visita ai vecchi molini per la macinazione del grano, posti lungo il Tevere, nonché la visita al molino di Mario Ricci nell'abitato di Ponte Valleceppi. Per l'occasione verranno attivate le macine (la camminata è di domenica).

 Vecchi Molini 10ott10.pdf




Inserito lunedì 4 ottobre 2010


Commenta l'articolo "Pretola: tre iniziative"

Commenti

Nome: Daniele Crotti
Commento: Al di là delle iniziative di cui sopra, vi segnalo tre semplici ma gradevoli mostre visitabili gratuitamente ogni sera e allestite al piano rialzato della Torre di Pretola. Si tratta di una mostra, la prima, di Nicoletta Penna, pittrice di S. Enea (ha da poco cocluso un Corso a Solomeo con Tiziana Cavallini), che lavora con acrilico su tela e ritrae paesaggi, nature morte e ritratti, questi utlmini utilizzando anche matite ed acquarelli, nonché orginali decoupages; la seconda esposizione è di Valentina Gaetani, che disegna a matita e decora a china, eseguendo essenzialmente ritratti di soggetti dello spettacolo che poi vengono riportati ingigantiti su legno o tela; la terza è una mostra fotografica di Paolo Marcucci, un fotografo di Perugia, che ha la peculiarità di fotografare particolari delle figure umane, oltreché ritratti e paesaggi. Andatela a vedere, tra una castagnata ed un bicchiere di buona canaiola.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5317917