19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Altrocioccolato 2010

Altrocioccolato 2010
Castiglione del Lago, 15-16-17 ottobre

Altrocioccolato 2010, mostra mercato nazionale del cioccolato equo e solidale
Castiglione del Lago, (PG)
15-16-17 ottobre 2010

Uno dei borghi più belli d'Italia diventa la patria del cioccolato:
A Castiglione del Lago (PG) Altrocioccolato dal 15 al 17 ottobre 2010.

Il cioccolato è un piacere da gustar lentamente, a Castiglione la festa del cioccolato equo e solidale Sapori e saperi: mostra mercato, concerti, proiezioni, dibattiti e tante prelibatezze equo e solidali.

Sarà lo splendido borgo di Castiglione del Lago ad accogliere la nuova edizione di Altrocioccolato, la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole, organizzata dall'associazione Umbria Equosolidale in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale.

Dal 15 al 17 ottobre 2010, le mura medievali della città-fortezza affacciata sul Lago Trasimeno, custodiranno i sapori e i saperi del commercio equo e solidale.

Protagonista sarà il cioccolato, tante le prelibatezze che si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici e artigianato. Ancora, incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica. Al centro della manifestazione il cioccolato nelle sue diverse declinazioni, ma anche convegni ed esperienze di produzione dal sud del mondo. La kermesse punta a portare all'attenzione del grande pubblico i temi, i numeri e i volti del commercio alternativo, mostrando esempi concreti di esperienze produttive e sociali dove alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l'autodeterminazione delle comunità locali. Sempre a Castiglione del Lago, in concomitanza con Altrocioccolato, si svolgeranno le Giornate Regionali del Commercio Equo promosse dalla Regione Umbria: si parlerà delle differenze tra commercio libero (che libero non è) e commercio equo, soffermandosi sui principali pilastri su cui si poggia quest'ultim o e sui vari gradi in cui è organizzato, a livello mondiale, nazionale e regionale.

Saranno tre giorni ricchi di iniziative per grandi e per bambini, un occasione per degustare il "cibo degli dei" e per visitare uno dei Borghi più Belli d'Italia.


Ufficio Stampa - Altrocioccolato
Giorgio Vicario - Mg2 comunicazione
Tel: 349.2903197
email:stampa.altrocioccolato@gmail.com- info@mg2comunicazione.it
www.altrocioccolato.it - www.mg2comunicazione.it




Inserito martedì 12 ottobre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996051