06/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Raccontiamo le favole nella tenda degli Indiani d'America

Raccontiamo le favole nella tenda degli Indiani d'America
Sabato 9 e domenica 10 ottobre

Alla Biblioteca del Centro Studi Americanistici - Circolo Amerindiano

Sabato  9 e domenica 10 ottobre 

Alle ore 16,00 - 17,00 - 18,00

 Centro Studi Americanistici - Circolo Amerindiano  onlus, via Guardabassi 10 (centro storico)

Ingresso libero

Raccontiamo le favole nella tenda degli Indiani d'America

evento che fa parte della manifestazione nazionale "Ottobre Piovono Libri", promossa dal Ministero dei Beni culturali.
 
La biblioteca del Centro Studi Americanistici, biblioteca pubblica del Comune di Perugia, offre liberamente questi 4 pomeriggi ai suoi utenti ed a tutti coloro che vogliono partecipare.

Nella sala di lettura della Biblioteca, la ricostruzione di una capanna ispirata agli Indiani del Nord America (cosiddetti Pellerossa) ospita il racconto a voce alta di favole indigene per i bambini, per spronare i piccoli lettori ad inventarne di nuove.
La mitologia implicita nelle favole è lo spunto per raccontare la vita di questa popolazioni e la varietà dei loro adattamenti ad ambienti diversi e del rapporto con la Terra, con il Bisonte, con il Sole, con la Sabbia, con il Fuoco, con la Natura tutta.

Per molti bambini è questa la prima occasione di entrare in una biblioteca pubblica e fare la conoscenza con un mondo che, crescendo, sarà sempre più affasciante e illimitato.
La tradizione orale rivive per qualche ora nella voce di "Orso che parla" o "Nuvola che corre" e gli Indiani diventano improvvisamente vicini.

Per il quarto anno il Centro Studi Americanistici partecipa a questa attività nazionale ed è stato riscontrato, nel 2007, 2008 e nel 2009, un notevole gradimento da parte di bambini e genitori, che potevano accostarsi ad una biblioteca in maniera stimolante e multisensoriale.
Il percorso che si propone parte dal "Conferimento del nome indiano" ad ogni partecipante per poi passare alla contestualizzazione delle culture del Nord America attraverso le riproduzioni museali della Raccolta etnografica "Gerardo Bamonte" del Centro Studi Americanistici e, successivamente alla lettura-ascolto, alla "trascrizione" su una pelle di bisonte (cartacea) delle favole mitologiche ascoltate. Di sottofondo musica degli Indiani di varie aree che sarà poi "interpretata" con strumenti realizzati riciclando materiale comune, scatole, sassi, legnetti.
 
E' possibile consultare il programma e avere ulteriori informazioni sull'intera manifestazione sul sito umbro di  Ottobre Piovono Libri 2010.
 
 
È gradita la prenotazione ai numeri 0755720716 o all´indirizzo biblioteca@amerindiano.org   Facebook: Circolo Amerindiano




Inserito martedì 5 ottobre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5255543