19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Formazione sulla transizione

Formazione sulla transizione
6e 7 novembre 2010, a Bettona


Guardare diritti in faccia i più grandi problemi sistemici che abbiamo di fronte, e rispondere con energia, creatività e compassione. Farlo insieme alle nostre comunità locali, da cittadini consapevoli. E' uno dei tanti modi in cui si potrebbe descrivere la sfida del Movimento di Transizione, o delle Città in transizione, un movimento culturale che prendendo spunto da mondi diversi (l'ambientalismo "classico", la psicologia, ma anche il marketing, l'ecologia profonda...) raccoglie metodi e "ingredienti" per agire sul mondo, insistendo sull'importanza di farlo insieme, in gruppo, e quindi sulle dinamiche di cambiamento personale e collettivo. "Deve sembrare una festa, non una protesta" ricordano sia il fondatore, l'insegnante di permacultura britannico Rob Hopkins, che il portavoce del movimento in Italia, Cristiano Bottone, che nella sua cittadina di Monteveglio sta compiendo passi da gigante per preparare tutto il territorio a un mondo con meno disponibilità energetica a basso costo. Quello che veramente abbiamo perduto, e quello di cui abbiamo un disperato bisogno per riparare ecosistemi e culture, sono le reti di relazione all'interno delle nostre comunità, reti di capacità, competenze, fiducia. Per recuperarle, il movimento suggerisce una miriade di metodi, tra cui corsi di "reskilling", o riappropriazione di competenze, mercati e orti locali, gruppi di acquisto per l'energia rinnovabile, monete locali, banche del tempo... partendo da una visione del futuro pragmatica ma ottimista, concreta eppure creativa.

Per conoscere a fondo la Transizione, idee, metodi e proposte, e per "fare rete" con altri interessati in tutta Italia, oltre al sito di riferimento www.transitionitalia.it e, per l'Umbria, il blog che riunisce le iniziative in partenza, transitionumbria.wordpress.com, si tiene periodicamente un corso di 2 giorni detto Transition Training. Il prossimo sarà il 6 e 7 novembre a Bettona, tra Perugia e Assisi. Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi qui:
http://transitionitalia.wordpress.com/2010/09/10/ecco-il-prossimo-transition-training/




Deborah Rim Moiso

Inserito venerdì 8 ottobre 2010


Commenta l'articolo "Formazione sulla transizione"

Commenti

Nome: Angela - Perugia Civica
Commento: Stimolata da questo comunicato, ho navigato nel sito del comune di Monteveglio, dove la parola Trasparenza è molto evidente e gli atti sono pubblicati con gli allegati. A noi il Comune di Perugia aveva giustificato l'assenza degli allegati parlando di difficoltà tecniche. Ma evidentemente, se un Comune di 5000 abitanti è in grado di superarle, forse si tratta solo di volontà. Un giro tra gli atti di questo piccolo e virtuoso Comune è comunque illuminante per l'oggetto degli atti e la forma leggibile anche a non addetti ai lavori. L'indirizzo è http://www.comune.monteveglio.bo.it

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996579