04/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Carte da un naufragio

Carte da un naufragio
Sabato 23 ottobre

La locandina della presentazione del libro "Carte da un naufragio", organizzata da AsiCuba Umbria, con la presenza dell'autrice Lourdes Maria Gonzalez Herrero

-------------------------------------------------

INCONTRO CON Lourdes Maria Gonzalez Herrero

SABATO 23 OTTOBRE 2010

ORE 18:00

ASS, CULTURALE "COMBO"

VIA CARTOLARI 1/A - PERUGIA

Con "Papeles de un naufragio" (tradotto in italiano con "Carte da un naufragio") Lourdes ci racconta la tristezza di un mondo che piano piano cambia, la sofferenza di chi vede sparire le certezze e vacillare i valori. Sono gli anni del cosiddetto "periodo especial" (1991-1996), quando, a seguito della scomparsa del campo socialista, Cuba rimase priva dei suoi partners commerciali. Un periodo che ha profondamente segnato la vita dei cubani, che ancora portano, nei loro più intimi pensieri, le cicatrici di quegli anni.

Lourdes ci accompagna, con mano ferma mai pesante, attraverso le esperienze più forti, i cambiamenti dolorosi, gli addii di quelli che se ne vanno. Lei che è rimasta nel suo Paese, perché ha sempre saputo che sarebbe rimasta, a raccontarci con i versi soavi e dolenti del poeta queste storie umane che si possono ancora apprezzare sotto il cielo azzurrissimo de la "Isla". (Franco Costanzi, curatore dell'edizione italiana)

Lourdes Mariá González Herrero

Nata ad Holguin (Cuba) nel 1952. Poetessa e narratrice.

E' membro del Consiglio Nazionale dell'Unione Nazionale degli Scrittori ed Artisti di Cuba (U.N.E.A.C.) di cui presiede la filiale di Holguin. Dirige la Casa Editrice di Holguin.

Ha esordito con il libro di poesie "Tenaces come el fuego" (Premio de la Ciudad 1986). Ha pubblicato in seguito diversi altri libri tra i quali i romanzi: Papeles de un naufragio (1999), Maria toda (2003), Las Edades Transparentes (Premio de la Critica 2007), La sombra del paesaje (Premio Nacional "Guillermo Vidal" 2008).




Inserito mercoledì 20 ottobre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5253453