27/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia nella stampa periodica - all'Officina l'incontro con l'autore

Perugia nella stampa periodica - all'Officina l'incontro con l'autore

L'Associazione Culturale

L'Officina

 

PRESENTA

 

CARLO MORETTI

Perugia nella stampa periodica (1860-1880)

 

Serata con l'autore

 

PROGETTO OSMOSI DEI SENSI

curatore Kosmas Tsoukas


Giovedì 11 novembre, ore 20.00

 

Un viaggio attraverso la stampa periodica dal 1860 al 1880 per ricostruire l'atmosfera di un'epoca che segna il passaggio da una Perugia “Pontificia” a “Capitale” della provincia umbra in un periodo denso di trasformazioni.

 

Questo il programma in calendario presso il Ristorante Culturale L'Officina di Borgo XX Giugno che, giovedì 11 novembre a partire dalle ore 20,00, vedrà la presentazione a cura della Libreria L'altra del libro di Carlo Moretti, “Perugia nella stampa periodica 1860-1880” (Volumnia Editrice).

 

L'appuntamento si inserisce all'interno di “Osmosi dei Sensi”, un progetto a cura di Kosmas Tsoukas che fino a giugno 2011 proporrà circa 31 eventi tra mostre, presentazioni di libri, degustazioni, cinema e musica, spettacoli e performance accompagnati da ardite sperimentazioni culinarie.

 

Tema della serata sarà la ricostruzione che l'autore compie “attraverso gli occhi dei cronisti perugini che vivono l'ebrezza, e in alcuni casi anche l'amarezza, di un tempo dalle grandi speranze di progresso civile ed economico; un tempo in cui Perugia, dall'essere la città più irrequieta e quindi soggiogata dello Stato Pontificio sin dal '500, diviene “capitale” di una delle più vaste province d'Italia”.

 

“Il giornale è, quindi, un luogo virtuale nel quale potersi attaccare a suon di parole, che non di rado, possono trasformarsi in atti di vera violenza fisica. Difendere l'onore e la rispettabilità passando dalla penna alla spada è per i gentiluomini dell'800 un obbligo morale”. Ecco, dunque, che numerosi dei “duelli” avvenuti in città negli ultimi decenni del XIX secolo siano stati motivati proprio da polemiche giornalistiche.

 

Nel corso della serata, accanto all'autore, interverranno la Prof.ssa Erminia Irace e la Prof.ssa Claudia Minciotti Tsoukas.

 

Carlo Moretti si è laureato in Scienze politiche all'Università degli Studi di Perugia con una tesi sperimentale dal titolo «Economia e spazio urbano a Perugia nella stampa periodica (1860-1880)»  relatore il professore Alberto Grohmann, vincitrice del «Premio di laurea Eluggero Pii» come migliore tesi in ambito storico, di cui questo volume costituisce la rielaborazione ed il completamento.

 

La presentazione del libro sarà seguita dalla cena ad esso ispirata “Periodico a tavola”  menù ideato per l'occasione da Ada Stifani e Noubiro Akamoto.

La serata è resa possibile grazie al contributo di Ballarani Agenzia di Servizi, Agel Ferro e Libreria L'Altra.

Info e prenotazioni: L’Officina Ristorante Culturale

Perugia, Borgo XX Giugno, 56 – Tel. 075.57.21.699 – 329.63.69.929

www.l-officina.net




Inserito lunedì 8 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5006138