26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le eco-balle. Seconda puntata

Le eco-balle. Seconda puntata
L'assessore regionale Rometti afferma che la riduzione dei rifiuti nel 2009 è talmente bassa che allo stato attuale non è possibile prevedere modifiche radicali al piano regionale gestione rifiuti.


Secondo il Piano Regionale Gestione Rifiuti nel 2009 la produzione di Rifiuti Urbani umbri, in assenza di interventi, sarebbe aumentata di 60 mila tonnellate rispetto al 2006. Gli interventi, almeno fino al 2009 non ci sono stati ma i rifiuti umbri invece di aumentare sono diminuiti di 11 mila tonnellate. Tuttavia per l’assessore Rometti la differenza è “talmente bassa che allo stato attuale non è possibile prevedere modifiche radicali al piano”: Inceneritore avanti tutta

Tutta l'impalcatura del Piano Regionale Gestione Rifiuti (PRGR) si basa sulla seguente previsione: in assenza di interventi e con una percentuale di Raccolta Differenziata (RD) ferma al 30%, l'Umbria produrrà nel 2013, quasi 700 mila tonnellate di Rifiuti Urbani (RU). Se invece L'Umbria adotterà le indicazioni del Piano raggiungerà nel 2013 una produzione annuale di RU pari a circa 600 mila tonnellate, con una RD del 65%.

Il primo caso viene definito previsione evolutiva inerziale - “scenario zero” , il secondo previsione evolutiva inerziale “scenario obiettivo”. I dati delle previsioni si trovano nelle tabelle di pag. 200 e 204 del PRGR scaricabile dal sito dell’ARPA-Umbria.

Il grafico allegato rappresenta l’andamento della prevista produzione di rifiuti urbani sia nello scenario zero (linea blu) sia nello scenario obiettivo (linea rossa). La linea verde rappresenta l'andamento della produzione reale dei rifiuti urbani registrati dall’ARPA dal 2006 fino al 2009.

Stando alle previsioni del Piano dovremmo assistere ad un aumento della produzione dei rifiuti come indicato nello “scenario zero” in quanto gli interventi previsti per ridurre la produzione dei rifiuti ed aumentare la raccolta differenziata stanno iniziando solo ora, nel 2010. La riprova che nel 2009 eravamo ancora nelle condizioni corrispondenti allo “scenario zero” è la RD ferma al 30%.

Tuttavia, contrariamente alle previsioni del piano, vediamo che l'andamento reale della produzione rifiuti non ricalca lo “scenario zero” né tantomeno lo “scenario obiettivo”. Conferma piuttosto un trend alla diminuzione iniziata dall’anno 2008. In particolare, per l’anno 2009 il Piano prevedeva una produzione di 610 mila tonnellate di RU e invece l’Umbria ne ha prodotte “solo” 539 mila. Assistiamo cioè ad una riduzione di 71 mila tonnellate all’anno, cui corrisponde una riduzione di circa 80kg pro capite di RU prodotti in meno all’anno. Basterebbe questo per affermare che il Piano poggia su delle fondamenta assolutamente inconsistenti e che andrebbe completamente rivisto.

Eppure, l'assessore regionale Rometti afferma che: “c'è stata una diminuzione sul fronte della produzione dei rifiuti, è vero, ma la percentuale è talmente bassa che allo stato attuale non è possibile prevedere modifiche radicali al piano regionale stabilito dal governo precedente. Il trattamento termico dello smaltimento dei rifiuti viene quindi confermato” (Umbrialeft – 26 e 27 ottobre 2010). Il motivo di tale ostinata difesa del PRGR lo lascio alla libera interpretazione del lettore.




Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito giovedì 11 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005438