20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Letture in Corso, e Incursioni letterarie

Letture in Corso, e Incursioni letterarie
venerdi 12, sabato 13 e domenica 14 novembre

COMUNICATO STAMPA
LETTURE IN CORSO e INCURSIONI LETTERARIE nei negozi del centro storico
venerdi 12, sabato 13 e domenica 14 novembre, dalle 16 alle 18
a cura del circolo LaAV di Perugia

Da venerdi 12 a domenica 14 novembre, dalle 16 alle 18, i lettori volontari del circolo LaAV si alterneranno nella lettura ad alta voce di brevi romanzi o racconti di letteratura contemporanea legati al tema “L’Unità d’Italia”. Le LETTURE IN CORSO avverranno nei locali dell’esposizione: Centro Servizi Camerali G. Alessi (Sala ex Borsa Merci) e Sala Lippi - Unicredit, C.so Vannucci. Si leggeranno testi da Calvino, De Amicis, Piumini, Piovene e dal catalogo di Umbria Libri. Molto attese anche le INCURSIONI LETTERARIE, momenti di lettura estemporanea negli esercizi commerciali del centro storico.
LaAV (Lettori ad Alta Voce) nasce grazie all’incontro di più soggetti che hanno partecipato alla conferenza sulla I “Giornata nazionale della promozione alla lettura” svoltasi a Palazzo Bonucci il 19 maggio 2010: da questo incontro sono emerse sinergie e progetti comuni come quello di  creare un gruppo di lettori sulla scorta dell’esperienza della biblioteca Villa Urbani di Perugia, che già da tempo porta avanti molte iniziative di lettura pubblica, unitamente all’esperienza dell’Associazione Nausika di Arezzo e del Festival nazionale Letture ad Alta Voce. Da quando si è costituito (giugno 2010) aderendo alla rete nazionale dei Circoli LaAV “Io leggo per gli altri”, il circolo perugino ha attivato un gruppo stabile di lettori che ha svolto attività presso parchi, giardini, strade, piazze, locali di intrattenimento, biblioteche e manifestazioni. Ricordiamo la serata all’Ipogeo dei Volumni “La nostra buona stella” (9 agosto), che ha sancito di fatto il debutto del circolo, ma anche la partecipazione al Corciano Festival, le serate di musica e gastronomia di settembre e i quattro appuntamenti “Piacere LaAV: il circolo si presenta”, presso la Biblioteca Villa Urbani di Perugia, in occasione di “Ottobre piovono libri”.
«Utilizzare il libro e la lettura come strumento di crescita sociale è stato l’obiettivo che ci ha spinto a fondare anche a Perugia un circolo di volontari per la lettura ad alta voce – precisa Michele Volpi coordinatore LaAV. Fin dall’inizio il circolo è stato ed è aperto a tutti,  lettori o semplici simpatizzati, e ha visto la partecipazione crescente di molti cittadini e operatori, tutti desiderosi di contribuire volontariamente e  gratuitamente alla diffusione della passione per la lettura sul territorio. In pochi mesi di attività, oltre a promuovere la lettura approfittando delle molte offerte culturali estive del territorio, abbiamo programmato una vera e propria attività strutturata, individuando alcuni ambiti sociali in cui portare la lettura, come ad esempio ospedali, carceri, centri anziani. A ottobre il circolo ha attivato un progetto pilota presso il Centro Speranza di Fratta Todina che si protrarrà fino a maggio 2011. Altre due iniziative, nate dalla collaborazione tra Lilt, la casa editrice ali&no e il nostro circolo con il patrocinio della Provincia di Perugia, sono previste per l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.»

info:  laavperugia@gmail.com
Facebook: Circolo LaAV di Perugia
Sede: Biblioteca Comunale Villa Urbani, via Pennacchi 19, 06124 Perugia
tel. 0755772967/2960; s.fuccelli@comune.perugia.it




Inserito giovedì 11 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998621