26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Istituto Conestabile: le "provocazioni" di due libri recenti

Istituto Conestabile: le "provocazioni" di due libri recenti
Da mercoledi 1 dicembre

Cari amici,

    l'Istituto Conestabile-Piastrelli riprende l'attività per l'anno 2010/2011. Vi invito a sostenerla con la vostra presenza e con il vostro contributo di idee al servizio della comunità perugina e della Chiesa locale, che vorremmo aiutare con consapevole riflessione (a partire da noi stessi) nel non facile compito di confrontarsi con le problematiche attuali, liberando il messaggio evangelico da inutili e spesso dannose concrezioni storiche che rischiano di comprometterne l'efficacia.

    L'attività prevede una serie di conferenze pubbliche, delle quali vi daremo di volta in volta notizia, e un incontro periodico "interno" che impegnerà ad approfondire il contenuto essenziale della fede cristiana nel contesto culturale odierno. Per quest'ultimo partiremo dalle "provocazioni" di due libri recenti, che vi invito a leggere:

H. KüNG, Ciò in cui credo (ed. Rizzoli), e
C. AUGIAS-V. MANCUSO, Disputa su Dio e dintorni (ed. Mondadori). Ogni incontro sarà introdotto da un breve intervento; il primo incontro è previsto per MERCOLEDI 1 DICEMBRE alle ore 18 nella biblioteca della nostra sede, in Piazza Mariotti 1. Siete invitati a partecipare.

    La nostra associazione non riceve finanziamenti, soprattutto in questo difficile momento di crisi: vi preghiamo pertanto, se vorrete aderire, di versare la quota annuale di Euro 40 in occasione della vostra prossima presenza a un incontro.

    L'attivita pubblica si apre con un incontro importante, dedicato al ricordo di Alfredo De Poi, apprezzato consigliere del nostro Istituto e Presidente dell'Accademia di BB.AA. L'Arch. Francesco Scoppola, Direttore Regionale dei Beni artistici e paesaggistici, terrà una conferenza sull'arte religiosa in Umbria, un tema che a De Poi era particolarmente caro. Trovate il allegato l'avviso. L'appuntamento è per MERCOLEDI 17 NOVEMBRE alle ore 17.30 nella sala dell'Oratorio dell'Annunziata, in Piazza Mariotti.

    In attesa di incontrarvi, vi saluto cordialmente.

    Gianfranco Maddoli
    (Presidente dell'Istituto Conestabile-Piastrelli)


Istituto Conestabile Piastrelli
Perugia
info@conestabile.org
www.conestabile.org





Inserito venerdì 12 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005945