02/07/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> INCENERITORE A PIETRAMELINA: PAROLE AVVENTATE E IMPRUDENTI

INCENERITORE A PIETRAMELINA: PAROLE AVVENTATE E IMPRUDENTI
DOTTORINI (IDV): "L'unica operazione seria per Pietramelina è la chiusura della discarica. Tutto il resto sta nei desideri e nella sfrontatezza di Gesenu"

"Mi paiono posizioni avventate, imprudenti, prive di logica. Fossi in Gesenu mi preoccuperei di predisporre un sistema di raccolta differenziata decente, altro che inceneritore a Pietramelina". E' la reazione di Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, alle esternazioni dell’amministratore delegato di Gesenu, Carlo Noto La Diega, che intervenuto questa mattina alla conferenza stampa per festeggiare il trentesimo anno di attività della società, avrebbe affermato che "il sito migliore per il termovalorizzatore è quello di Pietramelina".

"Dall'alto del 30 per cento di raccolta differenziata - aggiunge Dottorini - qualcuno già si preoccupa di individuare il sito per il termovalorizzatore, arrivando direttamente all'unico obiettivo evidentemente perseguito e passando sopra il Piano dei rifiuti e il buon senso. Vorrei ricordare soltanto che secondo il Piano dei rifiuti l'Umbria dovrebbe essere al 45-50 per cento di raccolta differenziata e invece supera di poco il 30 per cento. Per non parlare di bando europeo per individuare le migliori soluzioni e di divisione tra gestore della raccolta e quello dello smaltimento ultimo. Quanto poi a Pietramelina, siamo all'imprudenza. L'unica operazione seria e irrevocabile per quel territorio è la chiusura immediata di una discarica che sta diventando una vera e propria bomba ecologica. Tutto il resto sta nei desideri e nella sfrontatezza di Gesenu".

 

Perugia, 17 novembre 2010 



--
-------------------
www.dottorini.com

www.facebook.com/olivierodottorini
www.twitter.com/dottorini




Inserito mercoledì 17 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5209304