24/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Settimana del Benessere Psicologico in Umbria fa incontrare cittadini e addetti ai lavori

La Settimana del Benessere Psicologico in Umbria fa incontrare cittadini e addetti ai lavori
Dal 20 al 27 novembre l'iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi dell'Umbria. Quasi 150 tra studi e farmacie offrono consulenze gratuite


“Parlarne con uno psicologo può aiutare a capire e a trovare una soluzione”. Proprio per accogliere le richieste dei cittadini dal 20 al 27 novembre gli psicologi saranno gratuitamente al servizio della comunità.

Porte aperte, dunque, a scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini, per fornire consulenze gratuite ed incentivare la cultura del benessere psicologico: è la “Settimana del Benessere Psicologico”, iniziativa che vedrà coinvolte 50 farmacie nel capoluogo umbro e 90 studi medici, tra le province di Perugia e Terni. Per i cittadini, la salute psicologica è una risorsa che consente di conoscere il proprio potenziale emotivo e intellettuale, e permette di trovare il proprio ruolo. Per la società, invece, una buona salute psichica contribuisce alla prosperità, alla solidarietà e alla giustizia sociale. L'iniziativa “ha ricevuto un'adesione massiccia e sopra le aspettative - spiega Emma Menconi, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Perugia - indice della bontà del progetto, che punta a diffondere la conoscenza della figura ancora poco conosciuta dello Psicologo, non solo tra i cittadini ma anche tra noi addetti ai lavori”.

La “Settimana del Benessere Psicologico” sarà preceduta da una campagna di informazione attraverso la distribuzione presso le farmacie aderenti, cosi come presso gli studi medici e gli ambulatori medici del territorio, di materiale ed opuscoli informativi sull'iniziativa. Un progetto ad ampio spettro che presso gli studi dei professionisti e le farmacie aderenti si concretizzerà in consulenze di orientamento per il cittadino. Come spiega Immacolata Tomay, Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria: “Obiettivo della Settimana del Benessere Psicologico è quello di migliorare la qualità della vita, rispondendo alle crescenti richieste di servizi volti al raggiungimento del benessere e della salute, intesi come uno stato di equilibrio nell'individuo tra componenti fisiche, psichiche e sociali e veicolare una corretta informazione sui campi di intervento e sulla formazione dello Psicologo, al servizio del diritto alla salute e con un ruolo fondamentale nella tutela della stessa”.

Per l’elenco completo delle iniziative e per conoscere gli studi, le farmacie e gli ambulatori che offrono consulenza psicologica gratuita si può visitare il sito http://www.settimanabenesserepsicologico.it o contattare il numero telefonico dedicato 349.54.53.383




Inserito giovedì 18 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002451