20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le “eco-balle”. Terza puntata

Le “eco-balle”. Terza puntata
produzione di rifiuti urbani del comune di Perugia: per ecosistema urbano la quantità 2009 ammonta a 718 kg/abitante ma per ARPA la quantità è di 634 kg/abitante

ECOSISTEMA URBANO è l’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, realizzata con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, che mette in relazione125 parametri ambientali di 103 comuni capoluogo di provincia. L'ultimo rapporto è basato sui dati 2009 ottenuti attraverso questionari diretti ai comuni partecipanti.

Uno dei parametri ambientali richiesti è la produzione di Rifiuti Urbani. Scorrendo le tabelle del rapporto apprendiamo che il dato di produzione rifiuti urbani comunicato dal comune di Perugia ammonta a 718 kg/abitante.

Poche settimane dopo l'uscita del rapporto, l'ARPA Umbria ha diffuso i dati ufficiali di produzione rifiuti del 2009  dove leggiamo, per il comune di Perugia, una produzione di 634 kg/abitante. La differenza tra i due valori è di 84 kg/abitante.

Come si giustifica questa differenza? Chi e perchè ha interesse a diffondere dati “gonfiati” della produzione di rifiuti urbani?



Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito domenica 21 novembre 2010


Commenta l'articolo "Le “eco-balle”. Terza puntata"

Commenti

Nome: marfrutto
Commento: Aa proposito di Legambiente vorrei far notare che nella classifica della vivibilità delle città italiane, Perugia è passata dal 16° posto del 2009 al 25° del 2010. Peccato, perché viene a interrompersi quella lenta risalita dal centro della classifica in corso da qualche anno. Naturalmente pesa il peggioramento dei parametri del tutto negativi rispetto ad inquinamento e rifiuti. E pensare che circa 20/30 anni fa Perugia era ai primissimi posti e un anno addirittura risultò prima assoluta. Quando riavremo un'amministrazione coraggiosa che si impegni a riportare la città ai primi posti? E quando dei cittadini (la "civitas") coinvolti e responsabilizzati?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998503