18/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Parole di Pietra

Parole di Pietra
lunedì 29 novembre

 
Accademia del Donca
Cultura e Peruginità

APPUNTAMENTI ANNO ACCADEMICO 2010 – 2011

Parole di Pietra” (lunedì 29 novembre, ore 17, Teatro Morlacchi). Incontro del Dónca sulla storia del Risorgimento perugino, raccontato dalle lapidi affisse in città. Multimediale di Leandro Battistoni [ingresso libero e gratuito a soci e cittadinanza, fino a esaurimento posti]

“Parole di Pietra”. Questo il titolo dell’incontro proposto da SANDRO ALLEGRINI, coordinatore dell’Accademia del Dónca, per lunedì 29 novembre, ore 17, al Teatro Morlacchi.
Relazione della studiosa del Risorgimento CLAUDIA MINCIOTTI TSOUKAS, perugina doc, autrice di numerosi lavori intorno alla storia e all’identità cittadina.
L’esposizione  – accompagnata da un multimediale di LEANDRO BATTISTONI – si propone di indagare come le lapidi sparse per la città siano in grado di raccontare la vicenda sociale, politica e civile della Perugia risorgimentale.
Ciascuna pietra fornisce il resoconto di un evento, il profilo di un personaggio, l’interpretazione del sentimento popolare rispetto al  “mito” di eroi nazionali e locali.
Il tutto in una dimensione che spesso sfugge agli stessi abitanti. I Perugini hanno infatti perso la sana abitudine di girare a piedi per la città e raramente alzano gli occhi per osservare questo genere di documenti, muti ma suggestivi più di un libro di storia.
Dall’Accademia del Dónca, una proposta per rileggere il passato di Perugia attraverso un racconto scritto sulla pietra.




Inserito venerdì 26 novembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4996870