29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Decidere insieme - Storie di democrazia partecipativa

Decidere insieme - Storie di democrazia partecipativa


Al centro della quarta puntata sono i bilanci partecipativi. Intervengono Giovanni Allegretti, docente dell’Università portoghese di Coimbra e riconosciuto esperto mondiale in questa materia, Luigi Merli sindaco di Grottammare, il comune in provincia di Ascoli Piceno che ha avviato la pratica dei bilanci partecipativi dieci anni fa e vanta il record europeo di durata di questa pratica e Helena Silveira Trentin, una cittadina del Brasile patria di origine dei bilanci partecipativi da anni residente a Grottammare.

Ascolta la IV puntata

Attraverso due esperienze significative si parlerà oggi dei laboratori di urbanistica partecipata.

La prima esperienza sarà raccontata dalla professoressa Marianella Sclavi dell’università di Modena, esperta di processi partecipativi, che ha guidato il laboratorio  che ha avuto per oggetto la trasformazione delle ex fonderie di Modena.

Del laboratorio attivato dall’amministrazione comunale bolognese parlano invece Monia Negusini, del comitato di cittadini “Casaralta che si muove”, e Fernanda Minuz, presidente dell’Associazione di donne Orlando, che, tramite bando pubblico, si è aggiudicata il coordinamento del processo partecipativo. Il laboratoprio di urbanistica partecipata  – tuttora in corso in parte – si occupa della riqualificazione di una vasta porzione di un quartiere di Bologna  che comprende tre fabbriche dismesse e una ex caserma. 


Ascolta la III puntata

Localizzazioni di impianti generalmente sgraditi ai cittadini, riqualificazione e riprogettazione di aree industriali dismesse, destinazione delle risorse di bilancio per gli investimenti sono gli oggetti all’origine di conflitti sempre più frequenti tra cittadini e amministrazioni. Per prevenirli o uscirne con i minori danni per la tenuta della coesione sociale sono state sviluppate tecniche e modelli di democrazia partecipativa che saranno il tema delle quattro puntate raccontate attraverso  le testimonianze dei protagonisti.

Ascolta la II puntata

La puntata prende in esame il caso della cosiddetta Gronda di Genova, ossia il raddoppio a monte di un  tratto dell'autostrada Genova-Voltri, un progetto che era rimasto bloccato nei cassetti da 20 anni per l’ostilità dei residenti della Val Polcevera. Fino a quando la sindaca genovese Marta Vincenzi non ha pensato di proporre a Società Autostrade di ricorrere allo strumento del “dibattito pubblico” utilizzato in Francia per coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano la realizzazione di infrastrutture.  Per tre mesi i cittadini hanno discusso con l’amministrazione comunale e i tecnici di Autostrade  e sono arrivati ad individuare un sesto tracciato meno impattante dei cinque precedenti, che riduce per esempio il numero delle case da abbattere. Intervengono Luigi Bobbio, professore dell’università di Torino che ha presieduto la commissione indipendente di esperti che ha sovrainteso al processo partecipativo, l’ingegnere Alberto Selleri della Società Autostrade, Riccardo Romeo, un cittadino che ha contribuito a individuare il nuovo tracciato, e l'assessore all'innovazione del Comune di Genova, Andrea Ranieri.

Ascolta la I puntata



dal sito di rai radio3

Inserito giovedì 9 dicembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977189