20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L’aumento della Tia punisce i cittadini che fanno la raccolta differenziata

L’aumento della Tia punisce i cittadini che fanno la raccolta differenziata
Ma Comune e Gesenu in realtà vogliono costruire un inceneritore

COMUNICATO STAMPA
 
Stanno arrivando in questi giorni le bollette di conguaglio della Tia, che il Comune di Perugia emette, e la Gesenu incassa. Un bell'aggravio per le famiglie e le attività economiche, soprattutto in tempi come questi. E infatti, mano a mano che arrivano le bollette aumenta il malumore popolare.
Si tratta dell'aumento deciso a primavera, come compensazione del fatto che, pur essendo abolita l'Iva sulla Tia, il Comune deve comunque pagarla alla società che effettua le operazioni di cassa (la Gest), e quindi si rivale sui cittadini.
Ma il fatto più grave è che questo aumento è stato pensato come una conseguenza dell'avvio della raccolta differenziata: infatti con esso si pagheranno (delibera del Consiglio Comunale n. 81 del 26 aprile scorso) 450 mila euro per la raccolta differenziata in orari notturni nel centro storico e 1.468 mila euro per estendere il "porta a porta" nelle aree periferiche. La delibera è stata adottata alla unanimità, votato cioè praticamente sia della maggioranza che dell'opposizione. Ma il paradosso è che nella stessa seduta l'assemblea ha approvato anche un emendamento che stabilisce di "dare mandato ai propri consiglieri in seno al consiglio di amministrazione della Gesenu di intervenire affinché i maggiori gettiti derivanti dall'aumento della differenziazione dei rifiuti siano in prospettiva destinati alla riduzione della Tia". Invece, al di là delle belle parole, il costo dell’operazione viene interamente addossato ai cittadini. Un bel modo per rendere impopolare la raccolta differenziata: invece di incentivarne la diffusione tra i cittadini, aumentandone la consapevolezza ambientale, si trasforma la differenziazione in un balzello e in peso fiscale per le famiglie. Invece di ricompensare i cittadini per il conferimento di materie preziose come la carta, il vetro, la plastica, ecc., li si punisce aumentando i costi della raccolta. Eppure in tante città italiane in cui si fa una seria raccolta differenziata, le bollette della Tia sono calate sensibilmente.
E intanto la stessa Gesenu, e molti politici locali, vanno ripetendo che bisogna costruire un inceneritore a Perugia, ma non ne discutono con la popolazione e non chiariscono alcuni punti fondamentali:
Dove si farà l’inceneritore?
Chi pagherà l’inceneritore?
Quanto costerà l'inceneritore?
Quanto costerà al cittadino ogni tonnellata di "rifiuti" distrutta nell'inceneritore?
Quanto si perderà, in valore di mercato, per ogni tonnellata di materie recuperabili distrutte nell'inceneritore?
E, viceversa, quanto costerà l'avvio di una seria raccolta differenziata, e quanto renderà una volta a regime?
Di quanto potranno esser ridotte le bollette Tia una volta realizzata la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale?
Rispondere a queste domande, da parte degli amministratori comunali, sarebbe un buon modo per cominciare a discutere seriamente della questione, prima di avventurarsi in dichiarazioni del tipo "l'inceneritore è indispensabile": se si fanno bene i conti, possiamo vantaggiosamente esser dispensati dal rischio che comporta un inceneritore in città.
Il Comune faccia chiarezza sulle scelte, faccia informazione sui rischi dell’incenerimento, faccia partecipare i cittadini alle scelte decisive per il futuro della comunità cittadina.

Perugia, 6 dicembre 2010
Il Consiglio Esecutivo




movimento Perugia Civica

Inserito lunedì 6 dicembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998815