23/01/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cancun, il vertice è a rischio

Cancun, il vertice è a rischio
dal sito www.salvaleforeste.it

Senza i piani di riduzione delle emissioni, e senza riferimenti specifici agli obiettivi dell'UNEP di riduzione delle emissioni di 5 miliardi di tonnellate entro il 2020, il vertice climatico dell'Onu di Cancun rischia il fallimento.
Per i movimenti sociali, in particolare per quelli che scenderanno in piazza oggi a Cancun, è necessario eliminare le scappatoie nel negoziato REDD e LULUCF che permettono alle imprese private di trasformare i grandi progetti di salvaguardia del territorio e delle foreste in mere speculazioni ai danni delle comunità locali e dei popoli indigeni.
Nel frattempo, il testo proposto dalla Bolivia nella precedente riunione di Tianjin è misteriosamente scomparso dal tavolo delle trattative.
Il testo si incentrava su quattro punti, che riprendevano le principali preoccupazioni espresse dalla società civile.

* Garantire i diritti delle popolazioni indigene nel quadro della base di strumenti normativi internazionali
*! Non basare la protezione delle foreste su meccanismi di mercato
* Non prevedere meccanismi di compensazione che permettano ai paesi sviluppati di acquistare la riduzione delle emissioni attuata nei paesi in via di sviluppo, al fine di adempiere ai propri impegni di riduzione delle emissioni "
* Non deve essere premiato da incentivi il taglio industriale delle forese, nè la conversione di foreste naturali in piantagioni, cisì come tutte le attività commerciali o i progetti infrastrutturali che danneggiano l'ambiente o violano i diritti delle comunità locali.
Il testo includeva inoltre un riferimento alla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni e sul previo consenso informato delle comunità indigene.

Questo testo avrebbe dovuto essere discusso a Cancun, ma poco prima dell'inizio del vertice, la presidente del gruppo di lavoro sul trattato di lungo termine (AWG-LCA), Margaret Mukahanana-Sangarwe, ha rilasciato una nota, in cui è scomparso!


Salva le Foreste
Osservatorio sulle Foreste Primarie
http://www.salvaleforeste.it
info@salvaleforeste.it
Tel +39 06 95558891
Fax +39 06 45553724





Inserito martedì 7 dicembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5464836