20/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Pandemonium in accademia: Stefano Raffaele l’insight dell’artista

Pandemonium in accademia: Stefano Raffaele l’insight dell’artista
Nei giorni 9 e 10 dicembre


 Fondazione Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” Perugia
Corso di Arte del Fumetto - Prof.ssa Laura Farina

COMUNICATO STAMPA

Pandemonium in accademia: Stefano Raffaele l’insight dell’artista”.

TRA FUMETTO D’AUTORE, FUMETTO SERIALE E SUPEREROI:
L’ARTE DEL FUMETTO ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI VANNUCCI DI PERUGIA CON IL LABORATORIO DEL TALENTUOSO
STEFANO RAFFAELE IL 9 E 10 DICEMBRE 2010

Stefano Raffaele (Milano, 1970), eletto “Miglior Disegnatore Italiano” nel 2010 ed ora all’opera per una storia del Dylan Dog Color Fest, sarà protagonista di un Laboratorio aperto anche a partecipanti esterni non iscritti presso l’Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” Perugia.
Il disegnatore milanese, dopo il debutto quale copertinista con Lazarus Ledd ed una esperienza che lo porta negli Stati Uniti, a collaborare con le case editrici Marvel, DC e Valiant a titoli quali Batman, X-Men e Conan, rientra in Italia nel 2000 con la miniserie "Arkhain", su testi di Lorenzo Calza (Marvel Italia). Da questo lavoro nasce la coraggiosa scelta di un cambio netto di stile, in una ricerca che lo allontana dalle profonde influenze supereroistiche per creare una sintesi più personale e matura. I risultati possono essere visti sulla miniserie di "Hawkeye" (Marvel), con Fabian Nicieza e soprattutto in "Fragile", opera scritta e disegnata da Raffaele e pubblicata in Francia e Stati Uniti per Les Humanoides Associés.

Nei giorni 9 e 10 dicembre 2010 dalle 9 alle 13, con ripresa dei lavori alle ore 14,30 fino alle 17,30, si svolgerà presso l´Accademia di Belle Arti "P. Vannucci" di Perugia un laboratorio con il pluripremiato disegnatore titolato “Pandemonium in accademia: Stefano Raffaele l’insight dell’artista”. Si tratta di un´occasione importante di confronto con una delle figure più interessanti del fumetto e dell´immaginario internazionali. Sarà un laboratorio teorico-pratico intensivo, che rientra nella programmazione del corso di nuova istituzione "Arte del fumetto " tenuto dalla docente Laura Farina.

Continua con questo appuntamento la positiva esperienza di confronto e lavoro intrapresa con i seminari condotti in precedenza, sempre presso la nostra Accademia, da Claudio Villa e Giorgio Cavazzano.

Potranno partecipare al laboratorio gli studenti del corso di "Arte del fumetto" e gli studenti degli altri corsi, purché iscritti presso l´Accademia di Belle Arti di Perugia "P. Vannucci".
È prevista la partecipazione per gli esterni (quali allievi sono disponibili 10 posti e anche in qualità di uditori, questi ultimi però solo nella mattina di giovedì 9).

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell´Accademia al n. 075 5730631 (piazza S. Francesco al Prato, 5, 06123 Perugia), oppure la pagina Facebook "Corso di Arte del Fumetto (Accademia di Belle Arti "P.Vannucci" di Perugia)".
Gli interessati possono rivolgersi per i dettagli direttamente alla docente del corso a questo indirizzo: l.farina@abaperugia.org .
Le informazioni saranno disponibili anche sul sito internet: www.abaperugia.org .




Inserito mercoledì 8 dicembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4998343