26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Anche i nuovi cestini sono indifferenziati

Anche i nuovi cestini sono indifferenziati
Ma se almeno fossero più belli di quelli vecchi...

Avevamo più volte chiesto la sostituzione dei vecchi cestini indifferenziati, specialmente dopo che nel centro storico è stata avviata la raccolta differenziata.
Ebbene, i nuovi cestini sono arrivati, ma sono anch'essi indifferenziati: eppure sono tanti i turisti e i visitatori che lasciano dei materiali, e la presenza di cestini differenziati poteva indurli a un atteggiamento responsabile e più attento al luogo che stavano visitando.
Del resto, in luoghi ancor più "di passaggio", come la stazione Termini a Roma, si trovano i cestini differenziati: perché non provare anche a Perugia, nel centro storico, in luoghi che di per sé invitano al rispetto e alla cura?
Non si capisce allora perché i vecchi cestini siano stati sostituiti: forse questi nuovi sono più carini?
Beh, de gustibus... Anche perché, alternati con le coppette-fioriera, impattano in maniera molto forte sulla Piazza, di cui sono al centro. In altre città, i cestini (magari meno vistosi) sono collocati in modo più discreto.
E non sembra nemmeno che servano da posacenere: il che non aiuta i fumatori a perdere il vizio di buttare le cicche per terra
Insomma, indifferenziati per indifferenziati, potevano anche rimanere quelli vecchi, almeno risparmiavamo qualche soldo, visti i tempi...

 

I cestini vecchi, sostituiti da pochi giorni




Inserito sabato 8 gennaio 2011


Commenta l'articolo "Anche i nuovi cestini sono indifferenziati"

Commenti

Nome: Uncas
Commento: ... oltretutto sono meno capienti. Inoltre vorrei sapere cosa costa al Comune in occasione degli "eventi" di piazza predisporre almeno un contenitore per vetro e lattine. Per capodanno piazza IV novembre era una tappeto di cocci (già all'una e mezza), poi scoppianoo risse e la gente si tira le bottiglie ....

Nome: Paolo
Commento: Sicuramente gli stranieri che vengono a visitare Perugia, soprattutto quelli provenienti dal nord Europa, conoscono molto bene cosa significa differenziare i rifiuti e non avrebbero avuto nessuna difficoltà ad adattarsi. Questa grave mancanza di attenzione verso i rifiuti dimostra chiaramente che l’amministrazione comunale NON PUNTA A RAGGIUNGERE IMPORTANTI RISULTATI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Il perché è molto semplice: se dai rifiuti indifferenziati togliamo carta e plastica cosa bruceranno nell’INCENERITORE che vogliono a tutti i costi costruire? Perugini SVEGLIATEVI!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005965