18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> NUCLEARE : ANCI SUPERFICIALE E POCO RISPETTOSA DELLE COMUNITA'

NUCLEARE : ANCI SUPERFICIALE E POCO RISPETTOSA DELLE COMUNITA'
Comunicato stampa del Comitato Anti Scorie
Le affermazioni fatte dall’ANCI  tramite il vice presidente Salvatore Perugini “Quando si parla d’impianti nucleari chiediamo che siano almeno di terza generazione e che l’attività di controllo sia scadenzata, con una periodicità almeno ventennale” che ha dato parere favorevole sulla delibera Cipe per la definizione della tipologia d’impianti per l’energia nucleare, sono alquanto superficiali  e poco rispettose delle comunità   su una materia così delicata che riguarda le future generazioni, la salute dei cittadini e i comuni che ospitano i siti nucleari e in futuro quelli che potrebbero ospitare le centrali nucleari.
Ribadiamo che il nucleare non va condiviso né su tecnologie obsolete o su presunte garanzie di sicurezza. Il nucleare è antieconomico perché nessun privato spenderebbe nemmeno un euro in questa tecnologia. Il ritorno al nucleare non farà altro che appesantire la bolletta elettrica dei cittadini, già gravata dal costo del decommisioning delle scorie del vecchio nucleare italiano.
La lobby nucleare punta sull’investimento pubblico  che  avrebbe primi  ritorni tra non meno di dieci anni senza aver risolto il problema delle scorie nucleari.
L’ANCI prima di esprimersi su una materia molto dibattuta all’interno delle comunità senta le comunità stesse, a partire proprio dalle comunità che ospitano i siti nucleari che da nord a Sud di ritorno dell’atomo non ne vogliono proprio sapere . Al contrario si chiede immediata messa in sicurezza dei siti esistenti e allo stesso tempo il famoso “ prato verde” propagandato da Sogin, ossia il rilascio bonificato dei siti stessi.


Leggi il repporto sul nuclare di Greenpeace.

Leggi il decalogo anti nucleare di Greenpeace.

Guarda lo spot anti nucleare di Greenpeace.




Inserito lunedì 24 gennaio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994588