19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le biblioteche raccontate ai giovani

Le biblioteche raccontate ai giovani
Una visita guidata in un libro di Fernando Venturini

Fernando Venturini, Le biblioteche raccontate a mia figlia. Una visita guidata tra passato e futuro, Editrice Bibliografica, Milano 2010

E’ un agile ma denso volumetto, rivolto in seconda persona alla figlia dell’autore e quindi ai ragazzi e alle ragazze che, per studio o per ricerca, o per curiosità, si avvicinano al mondo delle biblioteche.

E seguendo l’autore in questa visita guidata, è come se girassimo l’angolo e scoprissimo nuovi, insospettati panorami, un orizzonte sempre rinnovatesi di modi di comunicare e di fissare la conoscenza.

E’ il bisogno antico di non perdere ciò che con fatica e impegno si è acquisito (informazioni, nozioni, saperi) che fa nascere nella storia sempre nuovi strumenti, dal volumen al liber alla stampa, fino a internet e alla comunicazione elettronica di oggi, la scrittura effimera e potente degli sms e di facebook.

Ma al centro di tutto, rimane ancora il libro: ed ecco allora che Venturini ci accompagna oltre le porte delle “torri”, nei tanti luoghi che costituiscono una biblioteca. E ancora una volta, si vede che oltre il bancone del prestito, in cui per tanti si esaurisce il contatto con la biblioteca, vive un mondo fatto di carta e di lettere.

E l’autore fa sentire in questa parte del libro, con l’appassionata descrizione del mondo della biblioteca, tutta la sua appartenenza a quel mondo dietro il bancone.

Renzo Zuccherini




Inserito venerdì 28 gennaio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996535