16/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Buona notizia l'approvazione della legge sui Gas

Buona notizia l'approvazione della legge sui Gas
Gruppi d'acquisto solidale (Gas): Comunicato stampa del Gruppo d'acquisto Gas-tone

RISPOSTA CONCRETA PER AGRICOLTORI
E CONSUMATORI RESPONSABILI

Finalmente una buona notizia dal Consiglio regionale. Ora, con la legge sui gruppi d’acquisto solidale promossa da Dottorini e Brutti, sarà possibile offrire un sostegno alle esperienze già in atto di cittadini che, come nel nostro caso, hanno deciso di riunirsi per recuperare insieme il potere e la capacità di scegliere con responsabilità e senso critico i prodotti da acquistare, ristabilendo un rapporto diretto con chi produce i beni che consumiamo. Si tratta, secondo noi, di uno strumento efficace che permetterà ai consumatori di avere una risposta concreta all’esigenza di acquistare prodotti biologici, genuini, locali e a prezzi contenuti.

Il modello dei Gas ha una chiara valenza sociale, etica, economica e ambientale ed è quindi per noi molto importante che la Regione Umbria riconosca il valore di queste esperienze. Inoltre è importante che si preveda un sostegno per i Gas, che non sono imprese commerciali ma organizzazioni spontanee di cittadini, così da permettere un abbattimento dei costi di funzionamento come l'affitto di una sede, la linea telefonica e piccoli strumenti di lavoro.

Sinceramente ci stupiscono le polemiche che abbiamo letto sulla stampa e che hanno accompagnato l’approvazione di questo importante provvedimento. Ci saremmo aspettati una larga condivisione da parte delle forze politiche per una legge che va incontro sia alle esigenze dei consumatori che a quelle dei piccoli produttori agricoli locali. Il nostro ringraziamento va comunque al consigliere Dottorini che ha voluto e sostenuto questo importante risultato.

Antonio Pisano, organizzatore del gruppo d’acquisto solidale “Gastone”




Inserito sabato 5 febbraio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6992187