25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'Aci chiede una giornata di traffico in centro

L'Aci chiede una giornata di traffico in centro
Il presidente Campi, indifferente a tutti i problemi della città, vorrebbe riportare il traffico in centro

riprendiamo da:
http://www.umbriajournal.com/mediacenter/FE/articoli/centro-storico-aci-una-giornata-di-totale-apertura.html
 CENTRO STORICO, ACI: “UNA GIORNATA DI TOTALE APERTURA ALLE AUTO”
 
10/03/2011 ore 13.39post @ M.Wieczorek (UJ.com) PERUGIA - La provocazione del presidente Campi per una maggiore vivibilità e sicurezza nell’acropoli. Buche e manutenzione delle strade a Perugia. Dopo gli ultimi lavori di riasfaltatura che stanno interessando varie zone della città, da via Angeloni a via Settevalli, arrivano le richieste dell’Automobile club di Perugia e del suo presidente Ruggero Campi. “Le nostre richieste sono infinite per quanto semplici – spiega Campi -. E partono dall’osservazione dello stato delle strade intorno all’acropoli di Perugia ma anche al suo interno. Uno stato pietoso, tra buche, dossi e dissesti, basti pensare a via Lorenzini o via della Cupa. Uno stato pericoloso per tutti, non solo per gli automobilisti, ma anche per i pedoni, i motociclisti e per i ragazzini che girano con i ciclomotori. È per questo che vogliamo conoscere il piano d’intervento, che presumiamo esista, dell’amministrazione comunale per soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i cittadini. Vogliamo sapere, strada per strada, quando e come il Comune interverrà. Pensiamo sia un modo per evitare polemiche sulle buche e per essere tranquilli su quello che un’amministrazione trasparente intende fare. Perché crediamo sia questo il mestiere di un amministratore: fare le cose e far sapere quando intende farle”.

L’intervento del presidente Campi, inoltre, passa anche per la notizia dei progetti che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo riguardo alla mobilità sostenibile e alternativa, a partire dal car sharing e dall’uso di auto elettriche a cui saranno dedicate stazioni per la ricarica in zona Cortonese, come anticipato dall’assessore all’ambiente, Lorena Pesaresi. “L’Automobile club è il sindacato più importante degli automobilisti, ma non per questo non è attento a quelle che sono le esigenze e il rispetto dell’ambiente – sottolinea Ruggero Campi -. Come Aci, quindi, ci piacerebbe partecipare a quei tavoli ove si studiano delle mobilità alternative. Il nostro ente è pronto e abbiamo le professionalità giuste, e direi anche l’entusiasmo, per poterci proporre. Ne è una dimostrazione una manifestazione come la ‘25 ore di Magione’, che è un esempio di sensibilità da parte dell’Aci verso una guida intelligente e responsabile che porta al risparmio energetico e alla minore dispersione di polveri sottili, un danno per l’ambiente e la salute dei cittadini”. A questo proposito, Campi interviene anche sulle chiusure al traffico stabilite dal Comune nelle scorse settimane. E lancia una provocazione. Un’idea legata alla vivibilità del centro: l’apertura totale dell’acropoli alle vetture in alcune giornate. “In genere ci si rivolge all’Aci in prossimità della chiusura del centro storico – spiega il presidente - per sapere quale sia la posizione dell’ente e quale sia la difesa per gli automobilisti.

Come detto, c’è pieno sostegno e rispetto per l’ambiente. Così come rispettiamo le decisioni su blocchi del traffico e targhe alterne. Però vogliamo provare una cosa inversa: quella di inventare e quindi di proporre una giornata assolutamente aperta agli automobilisti in quelle zone che sono diventate invalicabili e che hanno anche creato tante polemiche da parte dei commercianti. In sostanza, proviamo a proporre, chiaramente con la giusta ponderazione, l’apertura assoluta del centro storico. In maniera ordinata, con corso Vannucci e piazza IV Novembre riportati così come appaiono nei filmati storici degli anni ’60, con le auto parcheggiate e le persone che fanno spese in centro. Organizziamo una giornata così e io sono certo che gli automobilisti, rispettosi e amanti della città, sapranno fare la loro parte. Un modo per riappropriarci del centro, dare un segnale per una maggiore sicurezza (dovuta a più gente nell’acropoli) e dare una mano a quei commercianti che si lamentano che il centro storico sta morendo”.

N. d. Tramontana: "Riappropriarci del centro!" Ecco il vero obiettivo di Campi. Ma riprenderemo l'argomento, esplicitando anche le responsabilità dell'Aci nei confronti della città. 




Inserito sabato 12 marzo 2011


Commenta l'articolo "L'Aci chiede una giornata di traffico in centro"

Commenti

Nome: Roberto
Commento: ... al peggio non c'è fine!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004027