18/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Passioni 2011

Passioni 2011
Canti rituali della Settimana Santa: il programma

Sonidumbra-CEDRAV

PASSIONI 2011  canti rituali della Settimana Santa


PASSIONI 2011 è l’Itinerario dei saperi tradizionali promosso dall’associazione Sonidumbra e CEDRAV (Centro di Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e dorsale appenninica umbra) dedicato ai canti rituali di questua legati alla Settimana Santa.
Un percorso che si snoda in varie località della regione attraverso:  rassegne di gruppi di Cantapassione, concerti, presentazione di libri,rievocazioni in dialetto, ricerca,  approfondimenti.
La presenza di diversi gruppi di ripresa che ancora oggi nel periodo quaresimale cantano Passioni e orazioni nei territori umbri, è segno di una nuova ritrovata vitalità intorno alle pratiche tradizionali che trova riscontro in diverse fasce di età della popolazione umbra.
In ogni paese  in passato, si ricordano  cantori che hanno caratterizzato il canto della Passione attraverso la propria personale interpretazione e attraverso i diversi repertori eseguiti con l’accompagnamento della fisarmonica, organetto e triangolo.
La vita nelle comunità a base agricola-pastorale era scandita dai grandi avvenimenti liturgici e fra essi la Pasqua con la sua liturgia complessa e piena di simbolismi, quali morte rinascita- resurrezione, che simboleggiano da sempre il risveglio della natura, il passaggio dall’inverno  alla primavera. I nostri contadini smettevano i panni di duri lavoratori della terra e indossavano i panni di finissimi cantori , in questo caso della Passione di Cristo.

PASSIONI 2011 è un tentativo di mettere in risalto la continuazione del vecchio rito di Questua con le nuove riprese e le nuove rifunzionalizzazioni di eventi-spettacolo dove “La Passione” rappresenta la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo e la necessità di comunicare con la divinità.

PASSIONI 2011 è un percorso in divenire, che cerca sempre nuove “tappe” dove fermarsi, ascoltare, capire, approfondire. Cantori della tradizione, studenti dell’ateneo perugino, di centri di formazione, delle Università Popolari, musicisti profesionisti, docenti universitari, ricercatori, appassionati, insieme per un viaggio dove si veicolano i saperi tradizionali e dove si approfondiscono tematiche delle tradizioni orali umbre.


PROGRAMMA

DOMENICA 3  APRILE CERQUETO (Gualdo Tadino)
Dalle ore 9.00 per le vie di Cerqueto gruppi di Cantapassioni eseguono il canto per le case, richiedendo offerte che poi saranno devolute, come tradizione, in beneficienza.
I Canti rituali di Passione itineranti sono coordinati da “Antichi sapori” , una formazione tradizionale attiva tutto l’anno nel comprensorio di Gualdo Tadino.

GIOVEDI’ 7 APRILE  S.ERACLIO,  FOLIGNO 
ore 17.30   LIBERA UNIVERSITA’ POPOLARE (ex sala parrocchiale don Luciano Raponi)
Ricordi, storie personali  intorno alla settimana Santa dalle voci degli iscritti ai corsi che per l’occasione diventano protagonisti del progetto di ricerca RACCONTA-me dell’associazione Sonidumbra, ICHNET (Comitato promozione patrimonio immateriale), COMUNITA’SONORE.

SABATO  9 APRILE CIVITELLA D’ARNA (Perugia)
ore 21.30  Chiesa di Civitella  “ORMAI CH’E’ GIUNTA L’ORA”
Rassegna dei gruppi di cantapassione che  presenteranno le loro PASSIONI-ORAZIONI, tradizionalmente eseguite nei rituali questuanti del territorio di provenienza.

LUNEDI’ 11 APRILE SPOLETO
ore16.00  UNITRE (Liceo Scientifico A.Volta): Passioni, Orazioni, canti composti intorno alla Settimana Santa. Concerto del gruppo Il Mascherone, diretto da Pierluigi Felici.

MERCOLEDI’ 13 APRILE FOLIGNO  (Sportella Marini)
ore 17.30  LIBERA UNIVERSITA’ POPOLARE (sala ex circoscriz. n 4 )
RACCONTA-me: progetto di ricerca a cura dell’associazione Sonidumbra, ICHNET, COMUNITA’SONORE .

MERCOLEDI’ 13 APRILE RIPA (Perugia)
ore 21.30 chiesa di S Maria Assunta
DAL PIANTO DELLA MADONNA DI JACOPONE DA TODI ALLE PASSIONI NEL DIALETTO PERUGINO
Recital di Anna Maria Trepaoli con la partecipazione della Confraternita di Santa Croce di Gubbio

GIOVEDI’ 14 APRILE UNIVERSITA’ DI PERUGIA
ore 17.30 Sala delle Adunanze (P.zza Manzoni)
PASSIONI IN CAMMINO a cura di Giancarlo Palombini – Marco Baccarelli
Un incontro-concerto per ascoltare canti rituali tradizionali, ma anche di riproposta e di composizione con la partecipazione dei gruppi di cantapassione regionali e di Sonidumbra.

SABATO 16 APRILE NOCERA UMBRA
Ore 21.30 (Auditorium)    IL 17 D’APRILE SUCCESSE
Un concerto con gruppi di cantapassione regionali per ricordare le vittime della strage nazifascista, avvenuta nella piccola località di Collecroce il 17 Aprile del 1944.
Il CEDRAV realizzerà una registrazione professionale dei gruppi presenti.

DOMENICA 17 APRILE CIVITELLA D’ARNA (Perugia)
ore 20.30  “LA MÌ’ PASSIONE”
La PROArna, in collaborazione con la PRORipa, realizzano una rappresentazione della Passione di Cristo in dialetto perugino, come era recitata da Erminia Calzoni Bovini nei primi anni del ‘900 .
La drammatizzazione, con la partecipazione di oltre  50 figuranti, è a cura del gruppo teatrale “ARNA”

MERCOLEDI’ 20 APRILE TERNI
Ore 18.00  BCT  (Biblioteca Comunale ) - sala del Caffè Letterario.
Presentazione del libro del prof. Luigi Gambacurta “E LA PASSION DE CRISTO”, frutto della ricerca sui canti di passione dell’intero  territorio regionale negli ultimi dieci anni.
Interventi di Marco Baccarelli (Associazione Sonidumbra) Agostino Lucidi (CEDRAV) e gruppi di cantapassione regionali.

VENERDI’  22 APRILE TERNI
Ore 9.30  Radio Galileo “PASSIONI IN ONDA” a cura di Marco Baccarelli - Giorgio Brighi.
Omaggio a Primo Galli, cantapassione ternano che ha lasciato il compito di diffondere, attraverso la radio, i canti rituali da lui registrati nelle scadenze del ciclo dell’anno.
“Passioni” di Primo Galli ma anche di cantori-suonatori tradizionali presenti in studio.


SPELLO - CENTRO STUDI EUROPEO DI MUSICA MEDIOEVALE A. BROEGG

Alleluia Pascha nostrum  Seminario di canto medioevale
26 MARZO : Cantare la Passione  a cura di  M.Baccarelli, B.Bucci  (Passioni 2011)
22 APRILE           Canti medioevali processionali
24 APRILE            VISITATIO SEPULCHRI


 CANTAPASSIONE ATTIVI NEL TERRITORIO UMBRO

SAN GIOVANNI PROFIAMMA (Foligno Pg)
VALTOPINA (Pg)
NOCERA UMBRA (Pg)
COSTA DI TREX (Assisi Pg)
CANTORI DELLA VALNERINA (Ferentillo Tr)
ANTICHI SAPORI (Gualdo Tadino Pg)
IL MASCHERONE (Spoleto Pg

www.sonidumbra.it- www.umbriatradizioni.it www.ecomuseodellavalnerina.it




Inserito venerdì 1 aprile 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4996424