20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Riparliamo del S. Giuliana

Riparliamo del S. Giuliana
Stadio per atletica, arena per spettacoli, o altro?


Il Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune prevede un intervento sullo stadio di S. Giuliana, destinato a trsformarlo in "Arena".
E' però difficile capire che cosa questo potrà significare in concreto, quali modifiche subirà il manufatto, quale sarà il risultato visivo, quale sarà la fruibilità dell'impianto e da parte di chi.

Sarebbe il caso di fare un incontro pubblico sulla questione, coinvolgendo non solo le associazioni sportive, ma organizzando un incontro aperto alle associazioni di cittadini, ai singoli cittadini ecc., in modo che non sia anche questa una scelta calata dall'alto.
Sarebbe un'ottima occasione per presentare il progetto, in modo che i cittadini sappiano (e possano discutere) le cose prima che siano realizzate, e non quando tutto è deciso.
Considerato che  il S. Giuliana non è solo un semplice stadio di periferia, ma è un monumento nel cuore della città, con una sua storia e una sua vocazione.   
Questo potrà essere un modo perché i cittadini non sentano (come avviene ormai da molti anni) il Comune come una ditta che pensa a tutto, ma tornino a vederlo come un governo collettivo della cosa pubblica, visto tra l'altro che i soldi sono pubblici.

Come era ridotto l'impianto dopo  una delle stagioni di concerti estivi





Inserito sabato 9 aprile 2011


Commenta l'articolo "Riparliamo del S. Giuliana"

Commenti

Nome: Luigi Maria
Commento: L'unica speranza di noi atleti è che qualsiasi cosa vogliano fare, dal trasformare parte dello stadio in circo, o arena per spettacoli equestri ( come è già successo) o nell'unico esempio al mondo di pista in tartan per concerti musicali, almeno, ci facciano correre in santa pace e libertà. Anni fa una ben pasciuta signora, assai attiva fisicamente, e sempre con la sigaretta in bocca, a testimoniare con la sua persona l'amore per la salute, assessore allo sport con Renato Locchi sindaco, disse: "per correre i perugini hanno già Pian di Massiano", e il buon Prof. Giorgio Molini rispose: "Allora perchè non fare le gare di nuoto al Tevere?"

Nome: Maria Pia Battista
Commento: Concordo con l'appello lanciato da La Tramontana. Spero che l'Assessore Liberati organizzi subito un incontro pubblico per illustrare il nuovo progetto. Dico "subito" perché il progetto esecutivo è stato ultimato, ma la gara di appalto dovrebbe essere indetta tra qualche settimana, per cui in teoria lo spazio per un confronto pubblico con i cittadini ancora ci sarebbe, anche se ristretto. Per quello che ho potuto vedere il nuovo progetto è sicuramente migliore del precedente, ma con un piccolo particolare: è previsto l'abbattimento di una parte della gradinata di sinistra dello stadio. I motivi non sono affatto chiari e l'Assessore Liberati potrebbe spiegarli. Uno stadio mutilato. Secondo me le due gradinate dovrebbero essere identiche, come succede normalmente. Tutti i cittadini interessati possono senza problemi andare a visitare il progetto presso l'Ufficio Sport e Aree Verdi del Comune di Perugia. Maria Pia Battista

Nome: francesco
Commento: uno dei luoghi a vocazione sportiva più belli di erugia!!! uccidiamo pure questo e non se ne parli più...

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997941