29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piedibus della salute e del ben-essere

Piedibus della salute e del ben-essere
Camminare fa bene alla salute dei cittadini, e fa bene anche alla città! 2° “corsa”, 16 aprile 2011

ASL2 PERUGIA
Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. I.S.P.

Camminare fa bene alla salute dei cittadini, e fa bene anche alla città!
La mancanza di movimento rappresenta uno dei fattori di rischio più diffusi per le malattie cronico-degenerative: ipertensione, diabete, obesità, malattie cardiocircolatorie, tumori, che costituiscono i più frequenti problemi di salute nella popolazione. L’O.M.S. considera l’attività fisica il primo fattore di protezione che dà più anni alla vita e più vita attiva agli anni. L’esercizio fisico, se eseguito in maniera adeguata e regolare, rallenta il processo di invecchiamento biologico e soprattutto permette di mantenere fino a tarda età una qualità di vita migliore. Tra i vari tipi di attività fisica il cammino rappresenta la più adatta a tutti perché non richiede particolari attitudini e allenamento, è una attività socializzante, facile da praticare quotidianamente. L’acquisizione di un’abitudine al cammino da parte di larghe fasce di popolazione
comporta, inoltre, ulteriori vantaggi per la salute, per la conseguente diminuzione dell’utilizzo delle auto, riducendo così l’inquinamento ambientale ed acustico e il rischio di incidenti stradali. Muoversi a piedi in città, favorisce un aumento della vivibilità dei quartieri, una maggiore sicurezza delle strade, maggiori opportunità di aggregazione.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL2 di Perugia sta attuando, nel territorio vari progetti, che vedono il cammino come strategia di intervento di promozione della salute nella popolazione, attraverso varie
forme, nelle diverse fasce di età.
E’ una iniziativa rivolta a tutte le fasce di età, per un modo nuovo di vivere la città, soprattutto nel tempo libero. Il cammino è arricchito di informazioni storico-artistiche-paesaggistiche e, “condito” durante le soste, da brevi letture ad alta voce. (E’ dimostrato che la lettura fa bene alla salute!).
Partecipare al Piedibus significa non solo fare movimento, ma anche socializzare, ripopolare e rivalutare strade e aree verdi all’interno della città. Camminare lungo itinerari urbani ricchi di storia, di arte e di verde,
arricchisce la conoscenza. Il rapporto personale ed emotivo che si instaura tra chi cammina e la città rende il PiediBus una iniziativa potenzialmente efficace per promuovere uno stile di vita sano, favorire una mobilità sostenibile, aumentare la conoscenza delle persone e dei luoghi in cui si vive, sviluppare il senso di appartenenza e migliorare la qualità delle relazioni.
L'iniziativa, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali, viene proposta con cadenza mensile.
Sono gradite proposte, suggerimenti, collaborazioni
Per informazioni: dott.ssa E. Battista 075 5412444 - 3471024074 - ebattista@ausl2.umbria.it

Vi aspettiamo numerosi!

Piedibus della salute e del ben-essere
2° “corsa” 16 aprile 2011
Alla scoperta del Parco Santa Margherita e dintorni
Punto di ritrovo ore 9,30 davanti alla RSA “Santa Margherita”
- Venendo da via del Giochetto o da via Enrico dal Pozzo, girare
a dx, seguendo le indicazioni: Farmacia Ospedaliera, a.ma. Umbria – u.
Parkinson, Azienda USLn.2 - RSA “Santa Margherita”- Dipartimento di
Prevenzione - Centro di Formazione- CLA - Biblioteca….
– venendo dal cimitero girare a sin seguendo le stesse indicazioni
Sulla destra trovate la RSA e il parcheggio nei dintorni.
Registrazione presenze - Partenza ore 9,45
Il percorso si svolgerà all’interno del parco e nei dintorni per ca.3 Km, non presenta particolari difficoltà. La durata complessiva, soste comprese, è di 3,5 ore ca.
Alle 11,00 ci si ritrova alla palazzina Valitutti (Aula-A) per unirci al Garden Club Perugia per condividere la loro iniziativa:
Dal Vallone al Parco Santa Margherita: una risorsa verde per la città"
Organizzata nell'ambito dell'VIII° edizione della g iornata UGAI, con l'intento di valorizzare “il verde” urbano non solo attraverso una sua specifica conoscenza, ma soprattutto, stimolando una sua maggiore fruizione da parte dei cittadini.
L’iniziativa è aperta a tutti!

PARTECIPERANNO
Il Centro C.U.R.I.A.MO, le Associazioni Sportive del territorio, le Scuole, le Associazioni culturali, la scuola Italiana di Nordic Walking Perugia-Foligno, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
… e …
vi aspettiamo numerosi!
Si consiglia abbigliamento sportivo, adeguato alle condizioni meteorologiche, scarpe comode poiché il percorso è sia su strada che all’interno del parco.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione L.Trinari, M. Zuccaccia, A. Settequattrini, C. Sargentini, C. Piacenti,

 

 




Inserito venerdì 15 aprile 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977438