26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ma le strisce pedonali non ci sono ancora

Ma le strisce pedonali non ci sono ancora
Dopo due anni dalla costruzione della rotonda, non c'è un passaggio per i pedoni

Il 20 aprile 2009 avevamo pubblicato questo articolo:   

http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=778
 
Ma le strisce pedonali non ci sono
Dopo aver speso tanto per le auto, non si sono trovati i soldi per le strisce pedonali

A due anni di distanza, dobbiamo purtroppo constatare che non si è provveduto a tracciare un passaggio per i pedoni davanti alla rampa d'accesso al parcheggio.
Un altro, ennesimo segno di incuria verso i pedoni, soprattutto se si considera che la segnaletica automobilistica è tutta ben tracciata e accurata, sia in verticale che in oriozzontale.
Forse la vernice per qualche striscia costava troppo? Ma allora, quanto costa la segnaletica automobilistica (cartelli, strisce, stop, ...)?

No, sono sicuro che non si tratta del costo di qualche barattolo di vernice, ma di pura disattenzione al pedone. La disattenzione che noi denunciamo sempre, soprattutto quando sentiamo le autorità lamentarsi perché la "gente" va troppo in mcchina: e ti credo, provateci voi ad andare a piedi!

Di seguito, riproduciamo l'articolo di lunedi 20 aprile 2009:

Finalmente terminati i lavori per il nuovo accesso al parcheggio del mercato: così perlomeno le auto eviteranno di risalire via delle Conce e via Alessi, risparmiando a quella parte della città il rumore e i gas di scarico.

Ma finiti i lavori, finiti i soldi?

Non si capisce infatti perché, dopo aver pensato alle auto private garantendo loro un bel viale liscio di nuovo asfalto, non si sia pensato anche ai pedoni che dall'ascensore della galleria o dal minimetrò devono raggiungere la fermata di via XIV Settembre: infatti, sulla nuova via non ci sono le strisce pedonali.

Dopo aver speso tanto per le auto, non si sono trovati i soldi per un barattolo di vernice per tracciare quattro strisce per terra?

O è ancora una volta una mentalità tutta a favore del mezzo privato che condiziona l'amministrazione?

Vorrei inoltre far notare che la piccola area salvagente tra via del Mercato e via XIV Settembre è perennemente occupata dalle auto: malgrado nella zona vi sia una continua presenza di polizia e vigili urbani, nessuno si preoccupa di liberare l'area e restituirla alla sicurezza dei pedoni.

(N.B.: Attualmente, invece, la piccola area salvagente non è più occupata dalle auto, ma è occupata dalle campane di Gesenu. Il risultato, per il pedone che proprio insistesse a voler attraversare la strada, non cambia)




Inserito giovedì 28 aprile 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005350