07/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Nuvole umbre: Personaggi, monumenti e frammenti di storia locale

Nuvole umbre: Personaggi, monumenti e frammenti di storia locale
... raccontati dal “pennarello vagabondo” di Marco Vergoni, lunedi 9 maggio


Nell’incontro dell’Accademia del Dónca del 9 maggio, teatro Morlacchi, ore 17, verrà presentata la collana di narrativa a fumetti “Nuvole umbre”. SANDRO ALLEGRINI propone “Personaggi, monumenti  e frammenti di storia locale”, raccontati dal “pennarello vagabondo” di MARCO VERGONI, col supporto storico di CLAUDIA MINCIOTTI. 
Marco Vergoni è uno dei più interessanti illustratori e grafici perugini di rilievo nazionale. Ha al suo attivo mostre personali e collettive. Ha operato molto con pubblicazioni legate alla storia e ai personaggi di ambiente perugino e umbro.
Ha illustrato a fumetti la vita e le opere del PERUGINO e del PINTURICCHIO, di FRANCESCO E CHIARA D’ASSISI. Raccontato in immagini la storia di PERUGIA ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA. Della città del Grifo ha tracciato un gustoso profilo storico e antropologico con PERUGIA: SCARABOCCHI N QUA E LLÀ (con una nota di Sandro Allegrini)
Si è anche occupato di personaggi locali come BRACCIO DA MONTONE. Molto interessato al Risorgimento, ha illustrato le vicende dei patrioti COLOMBA ANTONIETTI e DOMENICO LUPATTELLI.
Marco Vergoni ha raccontato le vicende della ROCCA PAOLINA e i tragici eventi del XX GIUGNO 1859. Suo sceneggiatore di fiducia è il soggettista Daniele Giovagnoni che con lui ha creato efficacissimi story board.
Nel corso dell’incontro verranno presentate una serie di tavole, con introduzione e ambientazione storica proposta da Claudia Minciotti, che ha collaborato con Vergoni alla realizzazione di alcuni lavori.
CLAUDIA MINCIOTTI è una delle storiche più prolifiche di studi originali e apprezzati per il rigore metodologico e la serietà della ricostruzione. La sua spiccata vocazione alla divulgazione alta ne fanno un personaggio di vasta notorietà. Oltre alle pubblicazioni di settore, ha scritto per il teatro e ha fornito consulenze in numerosi ambiti della cultura e dello spettacolo.




Inserito giovedì 5 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5255551