26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il parcheggio del mercato non è collegato al mercato

Il parcheggio del mercato non è collegato al mercato
L’ascensore del parcheggio non ferma ai piani del mercato. Il nuovo ascensore panoramico non arriva in via XIV Settembre, né al Mercato

Questo è il titolo dell'articolo pubblicato dalla Tramontana il 22 aprile 2009:

http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=784

Da allora non è cambiato nulla, salvo verificare che il nuovo ascensore del Pincetto non solo non è collegato al Mercato, ma non scende neanche in via XIV Settembre.

Il risultato è che i tre ascensori presenti non sono raccordati tra loro, per cui ogni percorso è tortuoso: se si vuol raggiungere il minimetrò dal parcheggio del mercato, o il mercato dal parcheggio, o il minimetrò da via XIV Settembre, ..., ogni volta bisogna affrontare rampe di scale, giravolte e saliscendi.

Eppure la zona costituisce uno snodo pedonale e di scambio di primaria importanza: vi fanno riferimento, oltre ai tre ascensori, al minimetrò e a due parcheggi, anche un gran numero di linee Apm urbane ed extraurbane di grande percorrenza (A, D, P, N, Gubbio, Valfabbrica, ecc.).

Di seguito, l'articolo del 2009:

Questa, in realtà, non è una notizia: lo sanno tutti che dal parcheggio del mercato non si può andare direttamente al mercato.
Se proprio uno volesse andare a vedere cosa c’è ancora dai fruttivendoli o nei negozi di alimentari del mercato, dovrebbe salire fino al livello delle logge dei Lanari, e da lì tornare indietro sulla terrazza fino al montacarichi-ascensore del mercato e ridiscendere ai piani intermedi; poi, una volta fatta la spesa, deve risalire col montacarichi fino alla terrazza e da lì prendere l’ascensore per ridiscendere fino al parcheggio.
Chiaro, no? Semplice, non è vero?
Insomma, se proprio siete più che decisi, nessuno vi impedisce di arrivare dal fruttivendolo; ma ci vuole molta determinazione e senso dell’orientamento.
D’accordo, già lo sanno tutti da anni. Ma è sempre bene ricordare le cose fatte secondo una logica che non tiene conto della complessità della città e della ricchezza di possibilità dei suoi luoghi simbolici.

E' con questa premessa che andrò a vedere come funziona il nuovo ascensore panoramico del Pincetto, che - dicono i comunicati stampa - ha sei fermate: spero che da una si possa accedere al mercato.




Inserito sabato 7 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006102