19/01/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un futuro tagliato

Un futuro tagliato
Una lettera al ministro Gelmini, da parte di una madre che non ha risposte ma non intende arrendersi a questo che è un vero e proprio sopruso


Egregi direttori, ministri, personalità pubbliche, politiche e organi di stampa vi scrivo perché rappresentate l'unico modo che conosco per denunciare quello che sta accadendo a mia figlia e poterlo comunicare al ministro Gelmini: vi prego di farle avere queste righe ed aiutarmi a divulgarle. 
 
 Gentile ministro Gelmini, mia figlia si è iscritta tre anni fa al corso di laura "Coordinamento delle  attività di protezione civile" a Foligno ( noi abitiamo ad Assisi).
Durante l'ultimo anno della triennale e venuta a conoscenza che la facoltà non avrebbe istituito la specialistica ( biennale).Dopo la preoccupazione iniziale, non si è scoraggiata: si è informata a lungo e ha trovato, presso l'università di Siena, un corso specialistico biennale che accettava, visti i crediti,  la sua iscrizione.
Un corso di studi lontano da casa significa maggiori spese che graveranno sulla famiglia: cerca un lavoretto che le permetta di preparare la tesi e guadagnare qualcosa. A febbraio si laurea con il massimo dei voti e oggiAggiungi un appuntamento per oggi viene a sapere che i tagli hanno colpito anche l'universtà di Siena: quel corso biennale specialistico non verrà istituito. Ed ora? il futuro di mia figlia e di tanti altri giovani, a causa dei tagli che non ci sono, è stato compromesso per sempre. Mi aiuti lei, signor ministro, a spiegare a mia figlia che è ingiusto cambiare le regole mentre si sta giocando: se lo avesse saputo in tempo non si sarebbe mai iscritta ad un corso universitario triennale  che non prevedeva la laurea specialistica.: un titolo non spendibile. Non sappiamo cosa fare: agire per vie legali?
Distinti saluti,

Franca Valentini, una madre che non ha risposte ma non intende arrendersi a questo che è un vero e proprio  sopruso. 



Franca Valentini

Inserito domenica 8 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5458342