20/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Chiacchierata poetica a due voci: Nello Cicuti e Gian Paolo Migliarini

Chiacchierata poetica a due voci: Nello Cicuti e Gian Paolo Migliarini
Lunedi 23 maggio

Accademia del Donca
lunedi 23 maggio, ore 17,00, teatro MOrlacchi
Chiacchierata poetica a due voci: Nello Cicuti e Gian Paolo Migliarini


...una ricognizione sulla letteratura perugina contemporanea. Il tema dell’incontro del Dónca è appunto “CHIACCHIERATA POETICA A DUE VOCI, TRA AUTORI EMERSI ED EMERGENTI: CONFERENZA SPETTACOLO CON LETTURE D’AUTORE”.
A confronto due generazioni di poeti nella lingua del Grifo.
NELLO CICUTI, decano dei poeti in lingua perugina, legge poesie dai suoi numerosi volumi, ma specialmente tratte dal suo ultimo libro “Il settimo gingillo”.
GIAN PAOLO MIGLIARINI, “allievo e amico” di Nello, interpreta – con la consueta verve – poesie delle sue raccolte, con particolare riferimento al suo ultimo “Le tre fatighe”.
Un incontro che fa il punto sulla scrittura in dialetto tra storia e attualità.
Non a caso, se da un lato Cicuti canta i valori e le vicende della società rurale, Migliarini è orientato alla contemporaneità. Particolarmente pepati gli epigrammi della serie “Politicando” in cui Gian Paolo fa i conti con vezzi e vizi del mondo politico osservato con gli occhi della gente comune, ancora capace di scandalizzarsi.
Un ping pong in rima senza peli sulla lingua, una schermaglia divertente e divertita, un’amicale scaramuccia che sarà arbitrata da Sandro Allegrini, in veste di esploratore di talenti, amico e provocatore.




Inserito giovedì 19 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4998354