20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Recupero del Sentiero delle lavandaie

Recupero del Sentiero delle lavandaie
Mattinata di volontariato, Domenica 22 Maggio

Ritrovo dalle ore 8.00, a Pretola, lungo la Strada Pretola, nei pressi dell'edicola votiva della Madonnina. L'orario è libero, per chi arriva più tardi o non conosce il luogo, è possibile contattare i referenti riportati sotto per ricevere informazioni dettagliate.

Il “sentiero delle lavandaie” (la corta) è stato in gran parte ripristinato nel suo tracciato storico così da stabilire un collegamento pedonale tra la città di Perugia e il Tevere, a memoria di quello percorso da tante lavandaie di Pretola fino agli anni ’60 del ‘900.

Per recuperare il vecchio sentiero che era ormai richiuso dalla vegetazione e non più percorribile, la nostra Associazione e l’Associazione per Pretola, con il patrocinio del Comune di Perugia e sotto la direzione tecnica del Settore Governo e Sviluppo del Territorio e dell’Economia - U.O. Servizi Sportivi e Aree Verdi, hanno già organizzato e ripropongono ora questa iniziativa di volontariato.

Taglieremo e rimuoveremo alberi caduti che bloccano il percorso permettendo ai mezzi del Comune di poter intervenire per liberare completamente il sentiero e modellare il fondo. L'impegno chiesto ad ognuno è in relazione alle sue possibilità e c'è bisogno del contributo di tutti, anche per piccoli lavori meno faticosi ma non meno importanti.
Questi lavori vanno avanti da diversi mesi e il risultato attuale è anche merito di altre giornate di volontariato in cui tanti soci e amici hanno dato il loro contributo.

Vedi il filmato del sentiero su Youtube o su Facebook

Per informazioni:
Associazione per Pretola Cosimo Gaetani cell. 335 8489978
Associazione Ecomuseo del Tevere Claudio Giacometti cell. 333 2289491
La partecipazione è a titolo personale e l’organizzazione non si assume responsabilità.

Associazione per l'Ecomuseo del Tevere
Via Tagliamento 50 (loc. Pretola)- 06134 Perugia
e-mail info@emft.it web www.emft.it





Inserito sabato 21 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998734