26/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Guida all'Italia eco-solidale

Guida all'Italia eco-solidale
Giovedì 26 maggio

Carissimi/e,
sperando di fare cosa gradita, Monimbò Bottega del Mondo è lieta di invitarvi alla presentazione del libro:
"Guida all'Italia eco-solidale" (Altreconomia Edizioni) a cura di Silvia Leone e Massimo Acanfora
che si svolgerà giovedì 26 maggio dalle ore 18 presso il Trottamundo Kafè Libreria (via della Stella, 3 - PG).

"Guida all’Italia eco-solidale" propone di scoprire -con lo sguardo del turista responsabile- 20 città italiane, tra cui Perugia: le bellezze artistiche e naturali più celebri e quelle nascoste o misconosciute, tutti gli itinerari “alternativi” per coglierne l’anima autentica. Per ogni città un’ampia offerta di ostelli, bed & breakfast, agriturismo e accoglienze sociali, gestiti da cooperative sociali di inserimento al lavoro, ristoranti e locali che servono prodotti bio, equosolidali, di filiera corta e a chilometro zero.
Per ogni città, inoltre, tutta la cultura indipendente: cinema, teatro, musica, libri, eventi. E la possibilità di incontrare le realtà e le comunità locali, vivere in prima persona gli eventi più caratteristici. Una sezione speciale, “La città sostenibile”, racconta le altre eccellenze “etiche”: botteghe del commercio equo, gruppi d’acquisto solidali, finanza etica, turismo responsabile. Una città inedita che i suoi stessi cittadini possono cogliere l’occasione di scoprire. Infine uno sguardo ai suoi “nuovi” cittadini con associazioni di migranti e multietniche.

Gli autori delle singole mappe sono legati ad associazioni e gruppi del territorio che si occupano di consumo critico e sostenibilità; per Perugia, questa parte è stata curata da Paolo Festi, di Monimbò Bottega del Mondo.
Alla presentazione sarà presente Silvia Leone, giornalista di Altreconomia, una delle curatrici del volume.
Durante la serata sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare copia del libro (€ 18,00), altrimenti disponibile presso la Monimbò (via Bonazzi 41/a - 075 5731719)

L'appuntamento è inserito all'interno di "A qualcuno piace equo. Itinerari per promuovere il commercio equo e solidale", un programma di iniziative promosso da Monimbò, che alleghiamo.
Oltre all'auspicio della vostra partecipazione, chiediamo cortesemente di promuovere l'appuntamento tra i vostri contatti.

Vi aspettiamo! 
 
Monimbò Bottega del Mondo soc coop soc
Via Bonazzi, 41/A 06122 Perugia



Paolo Festi

Inserito martedì 24 maggio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5004827