19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Dal Kenya i sandali di Maarifa

Dal Kenya i sandali di Maarifa
Nuovo progetto di importazione della cooperativa Monimbò

Carissimi/e,
sperando di fare cosa gradita, inviamo la comunicazione relativa all'arrivo dei sandali dal Kenya.
Cordiali saluti.
Paolo
 
PROGETTO DI IMPORTAZIONE DIRETTA – MONIMBÒ – MAARIFA ARTS – self help group

MAARIFA in lingua kiswahili significa “conoscenza” questo è il nome che un gruppo di giovani artigiani del cuoio si sono dati. MAARIFA ARTS è un progetto di mutuo aiuto nato per creare
l’ opportunità di lavorare insieme con uno scopo comune: far crescere la propria attività e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori.
Il gruppo di artigiani lavorava inizialmente in modo indipendente, pur condividendo lo spazio di lavoro, in seguito grazie all’opera di sensibilizzazione da parte di uno dei soci sui vantaggi del lavoro in forma associativa e sui valori del commercio e solidale, ha deciso di associarsi e di fondare MAARIFA ARTS.


MAARIFA ARTS realizza manufatti in cuoio: il prodotto principale è rappresentato da sandali decorati con perline, poi cinture, collari per cani, portachiavi, fermagli per capelli, borse e bigiotteria ecc.

MAARIFA ARTS GROUP ha sede a Mambrui nel distretto di Magarini nella zona costiera del Kenya settentrionale. Questa è una zona rurale e piuttosto povera, l’economia locale si basa su piccole attività di tipo informale e dipende in parte, dall’indotto che il turismo con i suoi insediamenti costieri ha portato specialmente in anni passati ma che al momento subendo le conseguenze della crisi mondiale, non rappresenta più una fonte di reddito affidabile.

L’associazione è formata da 12 soci di cui 4 donne e 8 uomini, la sede è in affitto ed è costituita da una struttura in muratura formata da tre ambienti: il primo è utilizzato per l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali, il secondo è utilizzato come laboratorio il terzo è in ristrutturazione, il gruppo di artigiani lavora spesso all’esterno dell’edificio all’aperto, sotto un grande albero di mango.

La Cooperativa Monimbó ha deciso di sostenere questa realtà, avviando un progetto di importazione diretta con l’auspicio di promuovere opportunità di auto sviluppo e di migliorare le condizioni di vita dei produttori.

NON CE' CRITICA PIU' FORTE DI UNA PROPOSTA ALTERNATIVA

 
Monimbò Bottega del Mondo
 
Perugia
Via Bonazzi 41/a



Monimbò Bottega del Mondo

Inserito martedì 12 luglio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996911