20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giardino d'istinto

Giardino d'istinto
un angolo del centro strappato al degrado

Un giardino nato d'istinto, è l'idea spontanea di un gruppo di donne che hanno pensato di trasformare un terreno incolto, cosparso di siringhe e cacche di cane, in un angolo di pace e di ristoro accessibile a tutti. E' Eleonora, una delle protagoniste dell'operazione a raccontarmi la storia: "all'inizio avevamo chiesto l'autorizzazione al Comune ma le condizioni poste dall'amministrazione (responsabile unico con obbligo di custodia, chiusura del cancello, ecc.) avrebbero snaturato lo spirito del progetto, che era quello di uno spazio comune, curato in comune e accessibile a tutti. Allora l'istinto ci ha detto di andare avanti comunque, abbiamo occupato lo spazio, abbiamo fatto una ricognizione delle piante autoctone già presenti e abbiamo arricchito il giardino con alberi, cespugli e arbusti coltivati in aiuole e in fioriere."

Il giardino si trova in un angolo di piazza Giordano Bruno al numero civico 9. E' irrigato con l'acqua piovana raccolta in un serbatoio donato dai ragazzi del movimento delle città in transizione che vivono a S.Lorenzo di Rabatta e c'è anche una compostiera per gli scarti organici.

 

Tutte le piante sono catalogate su listelli ricavati da vari ceppi di legno selvatico tagliato e piallato dal compianto amico Aldo Bianzino, morto nel carcere di Capanne tre giorni dopo l'arresto per possesso di cannabis.

L'idea ha funzionato, oggi il luogo è curato e accogliente e a nessuno viene in mente di profanarlo. Non è necessario il custode, è la comunità che lo custodisce e ne promuove il rispetto. L'atmosfera è gradita anche agli adolescenti che si riuniscono per chiacchierare e giocare.

Grazie ad Alxandra, Angela, Eleonora per l'idea e per la dedizione insieme agli altri volontari Francesco e Ginevra.




Angela Cataliotti

Inserito giovedì 1 settembre 2011


Commenta l'articolo "Giardino d'istinto"

Commenti

Nome: Eleonora
Commento: Sigh! Non piove da troppo tempo e non c'è acqua per il giardino! Propongo una danza della pioggia via web... Chi può aiuti questo angolo di verede a non morire! Grazie Angela a nome di tutte e tre! (Alessandra, Angela, Eleonora)

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998867