16/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia come Los Angeles?

Perugia come Los Angeles?
Una città a sola misura di auto: il marciapiedi si interrompe subito (quando c'è)


Mi scuso con voi, dato che vi uso come sfogatoio nei momenti in cui la mia rabbia nei confronti dei nostri "amministratori" raggiunge il livello di guardia.
Questa volta vorrei proporvi di istituire l'iniziativa "Perugia come Los Angeles"; vi spiego più avanti la ragione.

Stamattina ho malauguratamente deciso di fare un giro a piedi, con cane, intorno a casa; io abito nella parte bassa dell'Oliveto (zona Santa Lucia alta ) e mi sono diretto verso il "parco" di Rimbocchi, riscoprendo che il marciapiedi si interrompe più o meno all'altezza del monumento a Luisa Spagnoli e riprende in coincidenza della rotonda; in mezzo una terra di nessuno che ho ritrovato veramente pericolosa per chi, come me, pensa imprudentemente di poter andare da santa lucia a rimbocchi (o a San Galigano) senza usare l'auto.
L'esperienza (per fortuna senza conseguenze visto lo scarso traffico della domenica mattina) mi ha fatto risalire vecchi rancori, dato che la situazione, solo per limitarsi alla zona dove abito, è la stessa per l'eventuale intrepido pedone che intendesse affrontare il percorso Rimbocchi - Ponte d'Oddi o quello Rimbocchi San Marco o il Ponte d'Oddi San Marco.
 
Mi sono quindi ricordato che anni fa lessi degli articoli che parlavano di Los Angeles come di una città a sola misura di auto, nel suo caso a causa della enorme estensione della città e mi sono trovato apensare che Perugia, tranne che per le dimensioni, è più o meno nella stessa situazione anche in zone non di estrema peiferia

Che ne dite di lanciare una campagna di segnalazioni delle zone proibite per i pedoni? oppure di organizzare delle passeggiate tipo sport estremo in tali percorsi?
Grazie per quello che fate a favore della città e buon lavoro.

Arrivederci alla Marcia della Pace (senza marciapiedi anche quella, ma pazienza)

Domenica 11 settembre 2011



Elvio Napolitano

Inserito domenica 11 settembre 2011


Commenta l'articolo "Perugia come Los Angeles?"

Commenti

Nome: Lombrica
Commento: Leggete l'articolo del 15 settembre riguardo Via San Girolamo. Grazie

Nome: Lombrica
Commento: Carop Roberto, il marciapiede di Via San Girolamo non è fatto dal comune ma da un privato cittadino. Anzi non so se sarà un marciapiede o solo un allargamento della strada visto che ha tolto parte del greppo. Il comune ha ribadito più volte che non ha intenzione di fare nulla per questa via né marciapiede, né pulizia (cosa che paghiamo con la Gesenu come tutti i cittadini di Perugia) né nulla. Ora il comune ripulisce l'asfalto proprio perché ci sarà la marcia ma gli abitanti chiedono di più e non si fermerano. Visto che non solo non si può camminare ma non c'è neanche un mezzo pubblico né per bambini per la scuola e tanto meno per gli anziani!

Nome: Roberto
Commento: Caro Elvio, via San Girolamo è una di quelle strade senza marciapiedi e per questo più volte oggetto di segnalazioni e proteste da parte dei residenti. Tuttavia, in questi giorni ho notato degli scavi lungo il bordo della strada che forse segnano l'inizio dei lavori per costruire un marciapiede. Vero è che alla prossima marcia della pace parteciperà anche Pierluigi Bersani, e forse per non fare brutta figura l'amministrazione s'è data una mossa...Se è così che funziona bisognerebbe chiedere al segretario del PD di passeggiare per tutta Perugia!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6992322