14/04/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Mce partecipa alla Marcia per la Pace Perugia Assisi

Il Mce partecipa alla Marcia per la Pace Perugia Assisi
A 50 anni dalla prima Marcia organizzata da Aldo Capitini il 24 settembre 1961

Quest’anno la Marcia Perugia Assisi compie cinquant’anni ed ha dimostrato nel corso degli anni la sua importanza per la crescita di culture e di pratiche che, seguendo il ”sogno” di Aldo Capitini, ribadissero il legame indissolubile tra i metodi e gli obiettivi da raggiungere.

Per noi del Mce, i valori della Marcia continuano ad essere un punto di riferimento importante per il lavoro con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Noi siamo un' associazione di insegnanti, di operatori/trici e di persone che credono nell'importanza dell'istruzione per la formazione di cittadini consapevoli e per lo sviluppo di una società nonviolenta.

I maestri e le maestre Mce del primo dopoguerra si battevano perché nella scuola entrassero i valori della Costituzione e l'istruzione fosse un diritto di tutti; oggi noi continuiamo le loro lotte perché quei valori non vengano cancellati, a partire dal mantenimento, nella memoria prima ancora che sul calendario, delle feste civili nazionali (25 Aprile, 2 Giugno, 1 Maggio) fondamentali per dare corpo e anima alla scuola e alla società intera.

Quest’anno abbiamo deciso di dare visibilità ad un'iniziativa partita da una classe quinta elementare della scuola Caduti sul Lavoro di Piacenza: l’iniziativa consiste in un appello per istituire un Ministero della Pace che si preoccupi di aiutare le persone bisognose e soprattutto si attivi per diffondere una cultura della Pace.

Questo ci è sembrato un buon modo per dare un contributo ai valori della Marcia.

Invitiamo tutti i nostri associati a partecipare alla Marcia Perugia-Assisi che si terrà il 25 settembre e a lavorare nelle proprie realtà affinché la Pace cammini con le gambe di tutti e ognuno trovi la propria strada per dare un contributo.

Movimento di Cooperazione Educativa
 



Segreteria Nazionale Mce

Inserito mercoledì 21 settembre 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5582168