26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Abbattuta illegalmente una grande scimmia sulla diga abbandonata di Valfabbrica?

Abbattuta illegalmente una grande scimmia sulla diga abbandonata di Valfabbrica?
Un video mostra l’uccisione di un primate, forse un gorilla, sulla diga abbandonata del Chiascio

Comunicato stampa                                                                                                                                                    

Perugia, 8 ottobre 2011

UN VIDEO DENUNCIA UN AVVENIMENTO INACCETTABILE

Su internet è presente un video (http://www.youtube.com/watch?v=M1-1qJs1vVI) che mostra l’uccisione di un primate, forse un gorilla, sulla diga abbandonata del Chiascio, presso Valfrabbrica. Le immagini sono state pubblicate il 7 Ottobre da un video amatore che si è trovato per caso sul posto. Pare che l’animale fosse fuggito da un’abitazione privata dove evidentemente era tenuto in modo illegale visto che, in merito, non c’è stata nessuna denuncia alle forze dell’ordine. Il video mostra la fuga e l’abbattimento di una scimmia di grandi dimensioni raggiunta da quattro colpi di pistola sparati da due uomini con una divisa non riconoscibile. L’animale era stato avvistato nella zona della diga di Valfabbrica dove si era nascosto sfruttando gli enormi spazi sotterranei dell’impianto inutilizzato. Non sappiamo se si sia trattato di una vera e propria caccia alla scimmia o di un gesto inconsulto causato dall’incontro accidentale.

Sottolineiamo che i primati di grosse dimensioni non attaccano gli uomini se non si sentono gravemente minacciati.

Allo stato attuale non esistono altre informazioni sull’abbattimento oltre alla video testimonianza. Invitiamo quindi chiunque fosse a conoscenza di ulteriori particolari di segnalarli a Legambiente Umbria info@legambienteumbria.it



Legambiente Umbria

Inserito domenica 9 ottobre 2011


Commenta l'articolo "Abbattuta illegalmente una grande scimmia sulla diga abbandonata di Valfabbrica?"

Commenti

Nome: stefano
Commento: Simpatica messinscena.. Ciò che non capisco sono i messaggi atterriti di chi scrive credendo reale la cosa..pure un bambino s'accorgerebbe che è una boiata pazzesca. Sveglia!!!

Nome: lamberto salvatori
Commento: Premesso che simili episodi, purtroppo avvengono, colpa della ferocia umana, credo che il video sia palesemente finto. Prima: la lunga panoramica sulla diga come se l'operatore aspettasse la scena, e poi il saltellare anomalo della presunta scimmia che fa pensare, speriamo ad uno scherzo di cattivissimo gusto!!

Nome: Fratini Antonio
Commento: Possibile che qui accadano queste cose e NESSUNO dico nassuno ne parla ??? E' INCREDIBILE !!

Nome: fabio
Commento: Bufala! Per giunta recitata malissimo.

Nome: Reale
Commento: ..ma sul serio qualcuno pensa che il video sia vero? Su svegliamoci!

Nome: M.CRISTINA VIOLA
Commento: NON POSSO CAPIRE L'ASSURDITA' DI TANTA FEROCIA.E' STATO GIUSTIZIATO UN ESSERE INNOCENTE CHE FUGGIVA, NON AGGREDIVA NESSUNO!NESSUNO!PERCHE' ???????? CHE CI DA IL DIRITTO DI UCCIDERE IN QUESTO MODO BARBARO ? BASTAVA ADDORMENTARLO CON UN APPOSITO FUCILE IN DOTAZIONE AI SERVIZI VETERINARI CHE SAREBBERO IMMEDIATAMENTE INTERVENUTI . PERCHE' AVETE FATTO QUELLO SCEMPIO ?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005473