21/09/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Successo della Festa civica

Successo della Festa civica
Cinema, vignette, cibo e musica, per pensare a un'altra idea di città

La Festa civica, organizzata dal Movimento Perugia civica in collaborazione con il cinema Zenith, Aiab e l'agriturismo Ca' Mazzetto, ha visto la partecipazione di un grande numero di cittadini e cittadine, di ogni età.

Il film Bufere, girato a Perugia nel 1953, ha restituito l'idea della città prima della speculazione edilizia degli ultimi decenni: un pretesto per riflettere sull'oggi e sulle trasformazioni, nel bene e nel male.

E' seguita la presentazione del quaderno delle Vignette di Perugia civica, cioè le vignette con cui Marco Vergoni, noto grafico e fumettista perugino, ha seguito e commentato le vicende politiche cittadine e ha messo in satira il teatrino politico locale.

Quindi, tutti/e a cena, a degustare le gustose e biologiche vivande preparate dall'agriturismo Ca' Mazzetto, e per chiacchierare a ruota libera sulle impressioni suscitate dal film e per sfogliare il quaderno delle vignette.

Infine, dopo una succinta riflessione sull'impegno di Perugia civica nella fase attuale a favore di una città aperta e solidale, basata sulle relazioni tra persone e non sullo scambio di merci, e sui temi più caldi di tale impegno, come la cementificazione, la speculazione edlizia, la gestione dei rifiuti e il rifiuto dell'inceneritore, la partecipazione e la trasparenza, è stata la volta dei musicisti del Surd Ensemble (nella foto), che hanno infiammato i presenti con le loro musiche umbro-meridionali, tra saltarello e pizzica, tra musica tradizionale e poesia.

Grazie a tutti/e per l'impegno e la partecipazione.



Movimento Perugia civica

Inserito lunedì 10 ottobre 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5310716