20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio incontra il Sindaco

Il Bartoccio incontra il Sindaco
Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali incontra la popolare maschera del Bartoccio

(vignetta di Marco Vergoni)

Nei giorni scorsi il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, ha ricevuto Marco Vergoni e Renzo Zuccherini, autori del volume a fumetti “Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina”, recentemente  edito dalla Editrice Ali&no di Perugia.
Con loro era anche il fondatore e animatore dell'Accademia del Donca, Sandro Allegrini, che ha documentato fotograficamente l’evento.
Nel corso dell'incontro, il sindaco si è complimentato con i due autori per la brillante pubblicazione, che ripercorre in forma divertente, ma storicamente fondata, le vicende della maschera, nata nel Seicento nel Pian del Tevere perugino. Maschera presa a pretesto e adottata, con le cosiddette Bartocciate, da scrittori di tutte le epoche per fare satira di costume, denuncia sociale, divertimento e spettacolo (circolavano anche una specie di Pasquinate, affisse in cartigli anonimi, volti a smascherare il potere e i suoi giochi ai danni dei cittadini).
I due autori hanno però scherzosamente avvertito che, nelle ultime tavole del fumetto, c'è anche la presenza dell'attuale sindaco, cui il Bartoccio rivolge consigli e minaccia di mettere in Bartocciata: "E sentirè tu che grenturco! Vedrè che te levo la sete col pregiutto!".
Il sindaco si è molto divertito ed ha accettato con spirito la satira sorniona e amichevole del Bartoccio.
Sandro Allegrini ha annunciato l'intenzione dell'Accademia del Dónca di valorizzare e rilanciare, sul piano storico e culturale, la maschera del Bartoccio. Si è così cominciato a riflettere sulla possibilità di prendere delle iniziative culturali in occasione del prossimo carnevale, anche con la collaborazione di noti artisti e personalità della cultura cittadina.
Il grafico Marco Vergoni, durante l'incontro, ha immortalato, con una bella vignetta estemporanea, lo storico incontro tra il Bartoccio ed il Sindaco. 

Il Sindaco col volume di fumetti del Bartoccio

Il Sindaco con la vignetta di Vergoni



Accademia del Donca

Inserito mercoledì 16 novembre 2011


Commenta l'articolo "Il Bartoccio incontra il Sindaco"

Commenti

Nome: Antonella
Commento: Davvero, una storia cittadina raccontata in modo divertente! complimenti agli autori, specialmente al disegnatore

Nome: Francesca
Commento: Io nemmeno sapevo nulla di una maschera perugina! Sono contenta, così quando mi dicono delle maschere delle altre città posso dire che anche Perugia ha una maschera! Dove posso trovare il libro?

Nome: Antonio
Commento: E bravo Bartoccio! Però al Sindaco gliele dovevi dire quattro cosette, già che c'eri...

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998738