20/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Settimana perugina del Bartoccio

Settimana perugina del Bartoccio
Carnevale 2012 (13-18 febbraio 2012)

Accademia del Donca

Niente rievocazioni storiche o pseudo tali. Questa la risposta che il sindaco Boccali ha in sostanza fornito a quanti, la scorsa estate, hanno fatto a gara nel proporre più o meno fantasiose ricostruzioni cavalleresche in costume, imperniate intorno a tradizioni della vita e della storia perugina.
Sì, invece, alla riscoperta della maschera perugina del Bartoccio  (della moglie Rosa, della figlia Santina, del compare Mencarone). Figure peraltro validate da una ricca tradizione letteraria che muove dal Seicento (Scataglini) attraversando l’Ottocento (Torelli) e perfino il Novecento (Guardabassi).
Dunque una settimana di riscoperta della identità popolare più genuina, che affonda radici nella vera tradizione cittadina.
L’iniziativa nel suo complesso s’intitola “Le giornate del Bartoccio. Carnevale 2012”.

Apre le danze l’Accademia del Dónca che il 13 febbraio alle 17, al teatro Morlacchi propone la presentazione del volume a fumetti “Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina”, Editrice Ali&no, Perugia, con Sandro Allegrini, Claudia Minciotti e gli autori: Renzo Zuccherini (testi) e Marco Vergoni (disegni).
Uno dei consueti appuntamenti del lunedì del Dónca, che si presenta in modo particolarmente corposo e suggestivo.
Dopo la lettura di Bartocciate storiche da parte degli attori Leandro Corbucci e Gian Franco Zampetti, una affabulazione originale, scritta da Giampiero Mirabassi e da lui interpretata (nel ruolo di Bartoccio) con Mariella Chiarini (la Rosa). Ambientazione musicale dal vivo con l’organetto di Beppe Fioroni che interpreta motivi della tradizione popolare.

Mercoledì 15 febbraio, ore 17, al foyer del Morlacchi “Burattini e marionette tra la piazza e il salotto” con Renzo Zuccherini e Mario Mirabassi. Sarà possibile effettuare una visita guidata al ridotto del teatro per vedere – con Simonetta Innamorati – le marionette della collezione di Anna Maria Guardabassi.  A seguire un video di Bartocciata della stessa Guardabassi.

Sabato 18 febbraio, alle 16, alla Sala dei Notari (sempre a ingresso libero), Grande spettacolo di burattini di Mario Mirabassi e Tieffeu con testi di Renzo Zuccherini.

All’ingresso del teatro, fin da lunedì 13 febbraio,  verrà esposta la scultura “Omaggio al Bartoccio”, realizzata da Carla Schucani e Luca Pottini.



Accademia del Donca


Inserito lunedì 16 gennaio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4998223