20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> inceneritore? c'è di meglio, parola dell’assessore Rometti

inceneritore? c'è di meglio, parola dell’assessore Rometti
un approfondimento da parte di "Umbria verso rifiuti zero"

La stampa locale ha riportato la notizia secondo cui la Regione Umbria sta valutando le tecnologie di ultima generazione in materia di smaltimento rifiuti, tra cui la "dissociazione molecolare" (Giornale dell’Umbria, 7 gennaio 2012). Tale tipologia dovrebbe trasformare i rifiuti in un gas combustibile (syngas) mediante il riscaldamento a oltre 1000°C in assenza di ossigeno. A proposito di questa tecnologia il comitato Umbria verso Rifiuti Zero ha diffuso il seguente:

RAPPORTO DEL DISSOCIATORE MOLECOLARE DI DUMFRIES (SCOZIA)

Nel 2010 l'impianto di Dumfries ha lavorato per 3.500 ore sulle 8.000 ore previste, incenerendo appena 10.000 tonnellate sulle 60.000 tonnellate previste, non potendo far funzionare correttamente il sistema di rimozione delle ceneri dalle camere di gassificazione e non riuscendo mai a produrre energia elettrica.
Per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, la SEPA non ha avuto la possibilità di valutare la concentrazione di metalli a causa di problemi tecnici avuti dal gestore dell'impianto e, sia a novembre che a dicembre 2010, non ha potuto prelevare campioni di suolo da esaminare a causa della presenza di ghiaccio.
Ad ottobre 2010 è stata però riscontrata la presenza nell'ambiente di tutti i tipici elementi inquinanti prodotti dagli inceneritori ed i risultati di tali esami certificano il superamento dei valori massimi di mercurio (1.95 mg/m3 contro un limite massimo di 0.05 mg/m3) e di diossine/furani (0.12 ng/m3contro un limite massimo di 0.1 ng/m3).

Il dissociatore molecolare di Dumfries è stato chiuso il 14 aprile 2011.
In quasi tre anni di funzionamento è riuscito a funzionare correttamente solo per pochi mesi perché il Syngas (il gas che viene ricavato dai rifiuti) è talmente corrosivo che nemmeno il processo di purificazione cui viene sottoposto è sufficiente a migliorarne la qualità; questo fatto provoca, oltre al deterioramento dei componenti dell’impianto, anche emissioni nocive in atmosfera.



Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito martedì 17 gennaio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998560