19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Passeggiata al Tescio con sorpresa climatica

Passeggiata al Tescio con sorpresa climatica
Durante gli anni ’80, ero un ragazzino, passai una giornata invernale con alcuni amici al torrente Tescio, nei pressi di Assisi: la scusa era quella di pescare, ma di fatto ne combinammo di tutti i colori, compresa l’inevitabile caduta “accidentale” in acqua. Ho una foto in bianco e nero che testimonia quella giornata: l'immagine riprende Giovanni che pesca con gli stivaloni piazzato in mezzo all'acqua del Tescio.

Come tutti i torrenti anche il Tescio è caratterizzato da una alternanza fra magre estive e piene autunnali e primaverili, dato che non può contare sull’alimentazione di nevai o altre sorgenti regolari e costanti. I torrenti come il Tescio possono anche andare in secca, di solito durante i mesi estivi in concomitanza con scarsi regimi precipitativi. Eppure…

Dopo tanti anni sono ritornato in quei posti selvaggi, casualmente nello stesso periodo invernale. Il luogo è ancora meraviglioso e ben tenuto ma sono rimasto molto sorpreso dal vedere il letto del fiume completamente secco, in pieno inverno!



Non so dire se è colpa dei cambiamenti climatici indotti dall’uomo o di un periodo di “naturale” siccità. Sta di fatto  che se questo è il futuro che attende noi e i nostri figli sono un po’ allarmato.



Roberto Pellegrino

Inserito martedì 24 gennaio 2012


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996197