11/04/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le ricette della salute. Per Natale piatti gustosi e semplicità.

Le ricette della salute. Per Natale piatti gustosi e semplicità.
Tratto dal foglio informativo dell'associazione Le Vie della Salute - n.7 -12/2008

Dicembre è sicuramente il mese che noi tutti associamo al NATALE, alle feste, all'allegria però risulta per molti un dover rincorrere l'acquisto dei regali, del cibo, alla ricerca di effetti speciali,di cose strabilianti, finte ma luccicanti, convincendoci di poter colmare i nostri vuoti con tutto ciò: L'augurio che quest'anno facciamo è di ricercare cose più vere e più semplici che ci avvicinano alla serenità vera. In questa nuova ottica sarebbe bello riuscire a regalare un pò di tempo a chi si ama facendo una bella passeggiata nel bosco e raccogliere cose semplici e naturali con cui addobbare le nostre tavole,cucinare insieme ai nostri bambini biscotti e dolcetti da regalare!! Allora si che il Natale torna ad essere una festa di condivisione,di convivialità,di amicizia senza dover dimostrare niente a nessuno!!!

RICETTA:

La ricetta di questo mese ha come protagonista il cardo o gobbo. E’ un alimento poverissimo di calorie ma ricco di fibre,di tannino e zolfo che lo rendono particolarmente depurativo e disintossicante.

Il piatto tipico perugino del giorno di Natale è la parmigiana di gobbi che per molti é un piatto troppo pesante e complesso per questo vi diamo due alternative in più.

CARDI ALL'ARANCIA

Pulite con cura il cardo eliminando i filamenti, tagliateli in pezzi di 2cm e metteteli in acqua e limone bollenti a lessarli per 20-30 min, finché il cardo diventa tenero. Tritate finemente dell'aglio con un pò d'olio,unite il cardo ed aggiungete un tritato di olive e capperi dissalati: Lasciate insaporire pochi minuti, aggiungete una spolverata di scorza di arancia grattugiata e del prezzemolo. Salate pepate e guarnite con spicchi di arancia.

SFORMATINI DI CARDI.

Pulite 1kg di cardi, metteteli a bagno in acqua e limone e tagliateli in piccoli pezzi. Cuoceteli con mezzo litro di latte,un pò di aglio, noce moscata,sale per circa 30 min. Frullate i cardi tiepidi con 4 uova sbattute e 120gr parmigiano grattugiato. Mescolate con cura, distribuite il composto in 8 piccoli stampi ben oleati e metteteli a bagnomaria in una teglia in forno a 180° per 35 min. Serviteli caldi!



Maria Bruna Angeli, cuoca e collaboratrice del bioshop Natural@Mente

Inserito mercoledì 3 dicembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5577612